La logica di Yin-Yang (introdotta in Europa già nel 1929 da Yukikazu Sakurazawa, più noto come Georges Ohsawa, padre della macrobiotica) è quella della natura, spesso incomprensibile al nostro pensiero razionale, abituato alla logica cartesiana seconda la quale un fenomeno è o bianco o nero.
Ma da tempo è nota la possibilità che un fenomeno possa essere considerato contemporaneamente sia bianco sia nero: ciò che appare paradossale può essere perfettamente logico. Un secolo di studi sulla fisica quantistica ne sono forse l’esempio più noto.
In questo saggio di Jacques Mittler, unico nel suo genere, il lettore è accompagnato a valicare la logica in cui è nato e vissuto per imparare a ragionare in termini di Yin e Yang, acquisendo gradualmente un modo dinamico di interpretare la realtà.
Attraverso gli “Occhiali Magici” della visione dialettica potranno essere osservati con occhi nuovi i più disparati campi: dalla fisica alla psicologia, dall’agricoltura alla sociologia, dalle arti alla medicina.
In poche ore, applicando buon senso e intuizione, le oltre 100 domande con relative risposte e gli oltre 300 esempi commentati permettono di perfezionare l’uso di Yin-Yang tanto per risolvere piccoli problemi quotidiani quanto per riflettere sull’attualità o sui grandi temi della vita.
Una vera e propria palestra per sviluppare l’intuizione e la flessibilità della mente, per aprire nuove prospettive e per individuale soluzioni non convenzionali ai problemi.