Ecco i temi di ciascun incontro, che si sviluppa in un percorso di 3 mesi per i 12 webinar settimanali "principali" e molti , molti altri incontri più interattivi (i "Fuori Dojo") su temi legati alle domande dei partecipanti, sempre diverse.
Il giorno 7 di ogni mese si tiene sempre una nuova diretta!
Le basi, ovvero le due parole con le quali si valuteranno tutti i fenomeni del mondo: visibili e invisibili, materiali e spirituali, oggettivi e soggettivi, concreti e astratti.
In questo primo incontro, molto interattivo, si riflette su oltre 40 coppie di opposti... con sorprese per tutti...
"Perché si mangia?" è una delle domande più famose di Ohsawa. Nella concezione orientale tradizionale il cibo viene visto in modo infinitamente più ampio rispetto a noi occidentali moderni. Nutrirsi è letteralmente un atto sacro, perché ci rende co-creatori. Yin Yang rimangono lo strumento principale per valutare anche il cibo.
Ecco le domande della prima sessione di "domande e risposte", in ordine cronologico.
Oltre al video e all'audio relativo.
70 domande non erano compatibili umanamente con due ore di tempo e delle risposte esaustive, spero che il compromesso sia stato accettabile!
Uno dei cardini dell'insegnamento di Ohsawa e, personalmente, la parte che ritengo più importante di tutte. Perché ottenere una salute di ferro, o la felicità, sono solo degli obiettivi di passaggio. Il vero scopo è lo sviluppo del proprio giudizio Supremo. Una nuova mappa della realtà si aprirà davanti agli occhi di chi conosce le 7 tappe, che si applicano in ogni ambito in cui vi sia un'evoluzione.
L'intera concezione del mondo occidentale è basata sulla logica aristotelica e cartesiana, che ne è la debolezza fondamentale, perché basata su una idea di mondo statico, quindi morto. La concezione orientale e la sua logica dialettica, dinamica, lo riporta in vita e ci fa scoprire e apprezzare la natura paradossale del mondo stesso.
La cattiva notizia è che l'Uomo, soprattutto quello occidentale, è gravemente malato di malattie delle tappe superiori.
La buona notizia è che, come ogni fenomeno che si sviluppa, la malattia può regredire attraversando le medesime tappe. Tagliandone la radice, anche l'albero più possente crolla. Così è per la malattia
Un intero mondo si apre al curioso che ricerca l'applicazione di Yin Yang alla medicina. Tra i 7 livelli della medicina, la più perfetta è quella che si occupa del corpo, della mente e dello spirito. Il prodigioso meccanismo Yin-Yang del sistema nervoso autonomo si può "trasportare" in ogni ambito della vita. Tra i tanti metodi di diagnosi, quella visuale ha un fascino del tutto peculiare, ma è solo uno di tanti. L'alimentazione è naturalmente alla base della guarigione del corpo fisico, ma non è mai sufficiente, se non vi è contemporaneamente lo sviluppo del giudizio del malato.
Se le 7 leggi spiegano il "perché" delle cose, i 12 teoremi ne spiegano il "come". E permettono di capire come funziona la realtà e come manipolarla, oltre che a fornirne una visione più ampia, nuova, profonda.
Questi teoremi sono "ad uso dei principianti", secondo Ohsawa; pertanto sono adatti a ciascuno di noi, per iniziare a ragionare in termini di Yin-Yang sul mondo dentro e fuori di noi.
Partendo dalla "madre di tutte le scienze", cioè la chimica, classificando gli elementi in Yin e Yang grazie alla spettroscopia, elaborando una nuova tavola periodica degli elementi a spirale e in parte anche un nuovo modello dell'atomo, si arriva naturalmente al vero "punto di svolta" della scienza del XX secolo, in cui Ohsawa è stato pioniere e protagonista: le "trasmutazioni", o "reazioni nucleari a debole energia". Una volta che è possibile realizzare l'oro in provetta, che cosa sarà impossibile?
Una panoramica sui 5 stati del mutamento (la cosiddetta "teoria dei 5 elementi") e sui loro cicli (di nutrimento, di controllo, ecc.), base della Medicina Tradizionale Cinese, forse la più nota applicazione di Yin Yang. Suggestive e innumerevoli le relazioni con la psicologia, la semeiotica e ogni altro campo in cui vi si possa individuare qualche "ciclo". Con un collegamento finale e inaspettato con le 7 tappe di sviluppo della malattia secondo Ohsawa.
La diagnosi tramite l'osservazione delle forme del viso e del corpo è un potente strumento di analisi dello stato di salute di chi abbiamo di fronte, ma anche del suo temperamento e del suo carattere.
Per capire la fisiognomica, diceva Ohsawa, occorre studiare l'embriologia. E così abbiamo fatto! L'esempio di diagnosi visuale che è stato letto e commentato mostra l'ingresso di un mondo segreto, ma alla portata di tutti: la conoscenza di sé.
In molti hanno l'abitudine di delegare completamente ad altri, più esperti (?), le valutazioni sul proprio stato di salute.
Ma ci sono modi per fare ottime auto-diagnosi, grazie ad alcuni strumenti ideati da Ohsawa: il diario fisiologico, la scheda dei precedenti, le 7 condizioni della salute e, infine, il "test per la salute e la felicità".
Tenere di traccia dei miglioramenti nel breve, nel medio e nel lungo termine è di grande aiuto per migliorare sensibilmente ogni processo di guarigione. Provare per credere.
Ultimo ma non ultimo, il tema per cui Ohsawa è più conosciuto: l'alimentazione. Dopo oltre 20 ore di teoria e di filosofia, sarà molto più comprensibile il "perché" dei tanti suggerimenti di Ohsawa e di sua moglie Lima. Princìpi, strumenti, tecniche e pratica sono i protagonisti di questo webinar, al quale è allegato una parte di un manuale di Lima Ohsawa che considero il punto di riferimento assoluto in merito alla cucina secondo il Principio Unico. Artisti in cucina, artisti nella vita!
Benefici della macrobiotica
Principio Unico, dalla filosofia alla scelta degli alimenti
Difficoltà del periodo storico
Importanza della volontà e dell'esercitarla assiduamente
Autosufficienza e adattamento
Dieta chetogenica
Importanza degli specifici macrobiotici
Gestione del tempo per conciliare le diverse attività quotidiane con lo studio e la pratica della macrobiotica.
Condivisione e supporto reciproco
L'importanza di sviluppare il proprio giudizio e di costruire nuove reti sociali per affrontare le sfide del presente.
L'infrazione di Ohsawa alla tradizione orientale di segretezza
La morte, e la vita, secondo la tradizione buddista tibetana:
inevitabilità della morte
incertezza del momento della morte
importanza della pratica del Dharma come unico aiuto al momento della morte
continuum della mente come unica cosa che permane dopo la morte
lavoro sul giudizio come strumento per la crescita spirituale
tre veicoli (yana) del buddismo come percorsi di liberazione
i quattro bardo
consigli su come aiutare i morenti e su come affrontare il lutto
la volontarietà della morte e della vita.
Una raccolta di scritti privati di Ohsawa (raccolti da Marc van Cauwenberge) svela un parte inedita della storia del movimento macrobiotico, compreso un tradimento nei confronti di Ohsawa
disturbi al cuore e differenze tra la visione di Ohsawa e quella di Kushi
effetti dell'olio sul nostro organismo
suggerimenti per saziarsi
integratori
i 7 livelli del giudizio nell'ambito dell'alimentazione
un caso personale di sviluppo e probabile regressione di malattia
un buon modo di nutrire i bambini
cisti liquide in una persona anziana
crema di cereali della colazione
Un periodo di malattia con febbre alta e relative riflessioni
Difficoltà nell'applicare il ragionamento Yin e Yang nella vita quotidiana
Relazione tra malattia e paura
Distinzione tra il quinto e il sesto livello di medicina
Yanghizzazione del corpo attraverso l'alimentazione
Dieta 7
Tiroidite di Hashimoto
Morte e rinascita
Compatibilità di diverse sostanze con i principi della macrobiotica
Importanza di bere poco
Valutazione del periodo storico dal punto di vista macrobiotico
Estrazione di specifici Yin e Yang dalle verdure e dalla frutta
diritto e rovescio a livello di sviluppo dell'umanità,
rapporto tra studio intellettuale e sviluppo della parte intuitiva,
influenza di mente e spirito sul corpo e sulle prestazioni sportive,
sudorazione,
riflessioni dopo il test psicologico a pag. 603 de "La Grande Opera"
sviluppo della volontà e del giudizio (l'essere nasce dal non essere),
sviluppo del giudizio e alimentazione (e golosità!),
un po' di fisiognomica del presidente del consiglio,
arroganza
scelta degli alimenti
dieta 7 e alimentazione per i bambini
propaganda
I sette livelli del giudizio e come questi livelli possono essere utilizzati per interpretare il mondo e dare un senso agli eventi
I 3 ambiti in cui siamo immersi e dai quali non possiamo prescindere: scientifico, sociale, ideologico
La finalità del giudizio
Interventi e domande dei partecipanti sulla morte della civiltà occidentale, sull'importanza del contatto con la natura e le diverse "impressioni", sugli obiettivi che ci si dà e il rapporto con la volontà, sul "mangiare e bere ciò che vogliamo secondo l'Ordine dell'Universo" e altro...
La "educazione embrionale", o Tai Kyo, come un percorso di preparazione olistica alla gravidanza, che coinvolge non solo l'alimentazione, ma anche l'ambiente, le emozioni e la spiritualità. L'obiettivo finale è creare le condizioni migliori per la nascita di un bambino sano e felice, in grado di contribuire positivamente al futuro dell'umanità.
L'importanza di tanti fattori "sottili" come le emozioni e le impressioni, che influenzano lo stato d'animo della mamma e di conseguenza la composizione del suo sangue e l'ambiente intrauterino.
La testimonianza in diretta di Mariateresa è molto toccante!
5 principi generali da seguire durante la gravidanza (e in ogni momento della vita per essere più in salute)
11 indicazioni pratiche tradizionali per una buona gravidanza, tratte dai libri di Kushi e Ohsawa
L'importanza della masticazione per la salute dell'intestino e la produzione del sangue
L'importanza di un approccio personalizzato alla dieta e perché bere... il meno possibile
Una critica alle teorie scientifiche dominanti, come l'evoluzione dell'uomo dalla scimmia, la teoria del Big Bang e la generazione spontanea
La relazione tra malattia e giudizio
Le malattie di sesta e settima tappa e il loro collegamento con lo sviluppo del giudizio, del quale si spiega lo sviluppo e la sua influenza sulla nostra salute.
Il significato metafisico della malattia e il suo ruolo nell'evoluzione spirituale e nella realizzazione del proprio scopo nella vita.
Il ruolo della meditazione come strumento per raggiungere la consapevolezza e del confronto tra la macrobiotica e altre discipline, come la fisica quantistica.
L'importanza del giudizio supremo, inteso come capacità di abbracciare ogni aspetto della realtà, e di cosa significa svilupparlo.
Alcuni rimedi (macrobiotici e non):
Impacchi di zenzero
Umeboshi
Radice di loto
Crema di orzo
Hato Mugi
Il ruolo del digiuno, sia macrobiotico che a secco, come metodo per potenziare l'efficacia dei rimedi e per stimolare la rigenerazione cellulare. L
L'importanza del calendario lunare nella scelta del momento più adatto per il digiuno.
L'efficacia dei rimedi specifici per diverse condizioni
La modalità di preparazione e dosaggio dei rimedi
Il ruolo del digiuno a secco e la sua sicurezza
La compatibilità dei rimedi macrobiotici con altri approcci terapeutici
I sette livelli di giudizio descritti da Georges Ohsawa
Il giudizio come facoltà che influenza le nostre decisioni
Le implicazioni dei diversi livelli di giudizio nelle scelte quotidiane
Il ruolo del giudizio nelle decisioni prese durante la pandemia
Lo scopo della macrobiotica
L'interpretazione di Fabio Procopio del modello del giudizio di Ohsawa
Il digiuno, come mezzo per risvegliare la consapevolezza e per favorire lo sviluppo del giudizio.
Il digiuno macrobiotico (dieta 7), inteso come concentrazione sull'essenziale e distacco da ciò che è superfluo.
L'influenza del tempo sul processo di giudizio
La relazione tra giudizio e felicità
Il ruolo della memoria nello sviluppo del giudizio
Il confronto tra macrobiotica e altre discipline (es. Zen)
L'esperienza di Ohsawa in Italia
Il digiuno come strumento di autoguarigione e acceleratore di processi interni
Le risorse per affrontare le sfide dell'esistenza, sottolineando l'importanza di guardare dentro se stessi e di aprirsi agli altri, offrendo amore e aiuto disinteressato. Si evidenzia il principio del dare per ricevere come meccanismo energetico virtuoso e illimitato
La compatibilità tra macrobiotica e consumo di carne
Il rischio di rigidità mentale derivante da una dieta troppo restrittiva.
Il fenomeno della femminilizzazione dell'uomo e della mascolinizzazione della donna
Il principio di sparizione di ciò che è inutile e dell'arroganza come causa di malattia.
Il libero arbitrio in relazione al concetto di Taikyoku.
Il webinar si conclude con una serie di domande e risposte su temi specifici come i crampi notturni, a malattie gravi in persone "macrobiotiche" da tanti anni, la gestione dell'alimentazione in famiglia e la definizione di Yin e Yang.
Macrobiotica e spiritualità, intrecciando riflessioni filosofiche con consigli pratici per il benessere
L'uso del digiuno come strumento per riequilibrare il corpo dopo eventuali eccessi.
Le malattie e la loro relazione con il livello di giudizio individuale. Si parla di malattie degenerative anche in persone non anziane e di come affrontarle.
La relazione tra la visione cristiana di un Dio creatore e la concezione macrobiotica dell'universo
Viene analizzato il significato della predominanza di una delle cinque fasi della trasformazione energetica (legno, fuoco, terra, metallo, acqua) in un individuo, con particolare attenzione alla sensibilità agli squilibri negli organi collegati a quella fase.
Le sette condizioni della salute definite da Georges Ohsawa, in particolare la settima, il "senso di giustizia".
La relazione tra alimentazione e salute
Il potere della conoscenza macrobiotica, che può essere usata sia per guarire che per far ammalare.
L'analisi di un caso specifico e reale: una donna che soffre di ritiro osseo dei denti.
La qualità dell'alimentazione come base per la salute e lo sviluppo del giudizio.
Il ruolo fondamentale dell'attività fisica e della spiritualità per il benessere.
Il senso di inadeguatezza di fronte al percorso macrobiotico.
La malattia cronica nella visione macrobiotica ("non esistono malattie incurabili, ma solo malati che non possono essere guariti" - G. Ohsawa).
Confronto tra diverse diete, come la ketogenica e la macrobiotica.
Consigli per la perdita di peso, con particolare attenzione al ruolo dell'attività fisica e del diario alimentare.
Il ruolo e la giusta quantità di meditazione nella vita quotidiana.
L'influenza della malattia sui livelli di giudizio.
La gelosia e la possessività nella visione di Ohsawa.
Consigli sul consumo di acqua.
La visione di Ohsawa rispetto ad altre diete, come la dieta mediterranea.
Le trasmutazioni a debole energia e come Ohsawa è arrivato ad occuparsene
Il test sulla salute e la felicità di Ohsawa (nella versione di Luca!)
Il ruolo dell'acqua nell'alimentazione macrobiotica. Si approfondisce anche il ruolo dell'acqua nel digiuno e come indicatore per valutare l'equilibrio Yin e Yang della propria dieta.
L'uso dei cereali nell'alimentazione e una valutazione dei metodi di yanghizzazione
Il concetto di trasmutazione della materia in macrobiotica
I sette livelli del giudizio in macrobiotica. Li si affronta considerandoli come"lunghezze d'onda" diverse che permettono di "captare segnali" differenti della realtà.
La discussione evidenzia, se mai ce ne fosse bisogno, come la macrobiotica non si limiti a un semplice regime alimentare, ma offra una prospettiva che abbraccia la salute fisica, mentale e spirituale e in generale l'intera esistenza.
Il livello di giudizio in relazione alla macrobiotica.ì
L'alimentazione in relazione al livello di giudizio
La relazione tra cibo e caratteristiche dei popoli
Il libro di Osawa "4.000 anni di storia della Cina" come esempio di come l'alimentazione abbia influenzato lo sviluppo delle civiltà.
Il ruolo del sale nella yangizzazione delle Umeboshi, confrontato con l'effetto yinizzante dell'aceto.
L'effetto del caffè e del tabacco, con un'analisi delle caratteristiche di queste due sostanze e del loro effetto sul sistema nervoso.
Metodi di cottura/yanghizzazione macrobiotici (Nituke, Nishime e Kimpira)
La dieta 7 di Ohsawa come mezzo per amplificare l'effetto degli "specifici"
Il ruolo della masticazione
Gli specifici da includere nella dieta 7
L'effetto dell'ammollo dei cereali sulla loro qualità Yin e Yang.
L'importanza di osservare le proprie feci e urine per valutare l'equilibrio della propria dieta.
Il parallelismo tra la ricerca del silenzio interiore nella dieta 7 e negli insegnamenti spirituali, come il libro "Il potere di adesso" di Eckhart Tolle.
La legge del karma in relazione all'alimentazione e l'insegnamento di Ohsawa di "mettere da parte un boccone durante il pasto" come metafora per liberarsi dal karma negativo.
L'importanza di sperimentare in prima persona per scoprire gli effetti dei diversi alimenti sul proprio corpo.
Il ruolo dell'olio d'oliva e i suoi potenziali effetti negativi sulla salute.
Amasake
Il congelamento degli alimenti
L'obiettivo di un'alimentazione equilibrata
Rotazione dei cereali nell'alimentazione.
Infiammazione derivante dal consumo eccessivo di cereali
I sette livelli di giudizio, con particolare attenzione al giudizio meccanico
Il rapporto tra i diversi livelli di giudizio e il potere
Infine, si analizzano altri temi come la relazione tra macrobiotica e astrologia, il ruolo della ghiandola pineale nella macrobiotica, l'approccio macrobiotico al cancro e l'origine di alcuni alimenti tipici della cucina macrobiotica.
I rimedi tradizionali giapponesi proposti da Ohsawa nello "Zen Macrobiotico"
L'utilizzo pratico della "dentie" e di altri rimedi
La gestione delle emozioni, in particolare l'ira
Il concetto di uomo "yin" all'esterno e "yang" all'interno, ripreso dagli insegnamenti di René Lévy e Ohsawa, come modello di equilibrio e forza interiore.
Il tema dell'alimentazione in relazione alla salute e al livello di giudizio. Si discute di intolleranze alimentari, della dieta 7 e dell'importanza di sperimentare in prima persona per trovare l'alimentazione più adatta alle proprie esigenze.
Questo webinar ruota attorno a una straordinaria testimonianza diretta di un partecipante, Gianpaolo, che ha sperimentato con successo la dieta 7 e su alcune domande poste dai partecipanti.
I temi principali emersi sono:
L'efficacia della dieta 7 nel trattamento di diverse patologie
L'importanza di adattare la dieta 7 alle proprie esigenze individuali.
Gli effetti della dieta 7 sul corpo e sulla mente
L'importanza di ascoltare il proprio corpo e di sperimentare
Il ruolo della tecnologia nello sviluppo della macrobiotica, in particolare le potenzialità offerte dall'intelligenza artificiale, per la diffusione della conoscenza macrobiotica e per la ricerca di informazioni specifiche all'interno delle opere di Ohsawa
La relazione tra cibo, ambiente e salute
L'importanza di una visione olistica della salute
Benefici della dieta 7: una straordinaria testimonianza di Gianpaolo (e come mantenere i risultati positivi)
Effetti della dieta 7 in merito alla propria visione del mondo
Disintossicazione da metalli pesanti e sostanze chimiche
Importanza di variare i cereali e di scegliere quelli più vitali
Frizione della pelle per stimolare sia il sistema ortosimpatico che parasimpatico
Rigidità di pensiero
Potere antiossidante del tè Bancha e Kukicha
Cottura del riso integrale
Malattia e la guarigione
La forza medicatrice della natura
Sull'importanza di non attaccarsi alle proprie credenze e di sperimentare diversi approcci, adattandoli alle proprie esigenze individuali
Relazioni interpersonali e difficoltà di comunicare in una società sempre più materialista e individualista.
La spirale logaritmica di Ohsawa
Feng Shui
Le sfide del mondo moderno
La dieta 7 e i suoi benefici su corpo, mente e spirito; consigli pratici
Terminologia e traduzione in macrobiotica
Emozioni e 5 Elementi nella Medicina Tradizionale Cinese
Trasformazione Yin-Yang degli alimenti
Importanza della conoscenza e dello sviluppo spirituale
Il significato delle relazioni umane
Gestione delle difficoltà nelle relazioni
Diagnosi visiva della lingua e salute degli antenati
Alimentazione, movimento ed esami di laboratorio in età avanzata
Aumento delle malattie e basso livello di giudizio
Effetti della dieta numero 7 sulla salute fisica e mentale: la straordinaria esperienza di Gianpaolo
Aspetti spirituali della dieta a un solo cereale
Importanza dell'ascolto del proprio corpo
Ruolo della chimica nell'alimentazione
Benefici del grano saraceno per la salute dei reni
Gestione della glicazione attraverso la dieta
Digiuno intermittente come strumento di guarigione
Il ruolo dell'intestino in merito alla salute
La scoperta di Boris Bolotov e la medicina russa
L'importanza dello studio e della ricerca su materiali inediti di Ohsawa
Il sistema nervoso autonomo e gli incidenti (e il concetto di Sanpaku)
La trasfusione di sangue e l'antibiotico naturale
La felicità e il giudizio supremo
Un'esperienza personale di guarigione spirituale
La distinzione tra guarigione fisica e guarigione spirituale
Il ruolo del "Grande Sogno" come motore della vita
L'importanza della volontà e della sperimentazione per superare le difficoltà e le malattie, anche quelle considerate incurabili dalla medicina convenzionale.
La donazione di organi, con particolare attenzione alla possibile trasmissione di aspetti non fisici del donatore al ricevente.
L'invito alla prudenza e alla riflessione personale su temi delicati
L'importanza di trovare il proprio "alimento di base", quello che fornisce maggiore forza e sicurezza.
I benefici e l'importanza di sperimentare diverse diete macrobiotiche
L'influenza del cibo sulle emozioni e sul comportamento
L'invito a riscoprire le ricette macrobiotiche contenute nei libri di Ohsawa e Lima, come alternativa sana e gustosa ai cibi convenzionali.
L'importanza della sperimentazione, dell'errore e della condivisione delle esperienze come strumenti di crescita e di apprendimento nella macrobiotica.
Ecco alcuni dei temi e argomenti principali trattati:
La guarigione e la malattia
L'importanza del giudizio
Il ruolo dell'osservatore
La pratica macrobiotica
Le sfide della vita
Le donazioni di sangue e midollo
La pulizia del fegato
L'alimentazione e i gusti
Il cibo fermentato
dei partecipanti al "Dojo Ohsawa"
...scrivimi quando vuoi a luca.chiesi@gmail.com
e ti risponderò al più presto!