Le tue forze non bastano per capire, assimilare e produrre la conoscenza che vuoi?

Padroneggia il sapere e fanne ciò che vuoi!

Grazie al "Distillatore di Conoscenza", una sinergia unica tra Uomo e macchina (ovvero tra te e alcuni software potenziati dall'Intelligenza Artificiale), puoi trovare, raccogliere, memorizzare, analizzare, sintetizzare, interrogare e trasformare ogni tipo di contenuto o informazione (testo, audio o video) e in ogni lingua (anche quelle che non conosci) in sapere immediatamente pronto all’uso, con la garanzia della conformità e sicurezza delle fonti, potenziando nel frattempo la tua intelligenza naturale e risparmiando una quantità incalcolabile di tempo prezioso. Garantito!

Ascolta attentamente il video!

Alcuni esempi pratici di cosa potrai fare:

  • Vuoi trascrivere delle tue registrazioni e poi sintetizzarne il contenuto per studiarlo 5 volte più velocemente rispetto all'ascoltarle? Puoi farlo!

  • Vuoi "interrogare" uno o più libri, ponendo le domande che faresti all'autore e ricevere le esatte risposte che sono presenti tra le righe, ma che dovresti cercare tra centinaia di pagine? Puoi farlo!

  • Vuoi scoprire se il contenuto di un lungo video su Youtube ti potrebbe interessare tanto da dedicare il tuo prezioso tempo alla sua visione completa? Puoi farlo!

  • Vuoi prendere tutta la conoscenza prodotta da un autore (Dante, Kant,  Steiner, S. Agostino, Platone, ecc. ) e poi studiarla tramite le sue parole, e interrogarla direttamente, invece che tramite commentari e intermediari? Puoi farlo!

  • Vuoi ricercare tutte le ricette contenenti uno specifico ingrediente tra le centinaia di quelle pubblicate dalla tua video-blogger preferita? Puoi farlo!

  • Vuoi prendere uno o più videocorsi in tuo possesso e poter trovare in pochi istanti, anche in mezzo a centinaia di ore di registrazioni, uno specifico dettaglio, o avere una sintesi di tutte le parti che trattano un certo argomento, o farti scrivere una lista di domande che ti possono aiutare ad eseguire un compito, o avere una sequenza di passi da seguire per ottenere un certo risultato? Puoi farlo!

  • Vuoi sintetizzare tanto materiale prodotto da altri su un certo argomento, per ottenere la scaletta del tuo prossimo articolo, o di un intero piano editoriale, o del tuo prossimo libro su quell'argomento? Puoi farlo!

  • Vuoi identificare con precisione il tuo pubblico target per generare "profili cliente ideali" e newsletter efficaci e persuasive, o creare piani editoriali dettagliati per un certo social media (compresi i contenuti!), ovvero due interessanti esempi di processi complessi che si possono scomporre in passi semplici e gestibili per ottenere il risultato desiderato? Puoi farlo!

  • Vuoi sottotitolare, anche in lingue straniere che non conosci e in pochi minuti, tutti i video che produci, per aprire la tua attività anche ad altri mercati che ora ti sono preclusi per barriere linguistiche? Puoi farlo!

  • Vuoi estrarre il contenuto di una videoconferenza in giapponese, un teleseminario in russo, un podcast in inglese, un libro in cinese, una serie di registrazioni di lezioni in francese, una email in portoghese, e tanto altro, in tutte le lingue, e poterlo poi consultare e interrogare nella tua lingua? Puoi farlo!

  • Vuoi riuscire a capire, finalmente, il contenuto di un famoso documentario su un tema che ti interessa moltissimo, ma di cui nessuno si è occupato finora di farne i sottotitoli in italiano? Puoi farlo!

  • Vuoi capire il contenuto di tanti articoli scientifici appena pubblicati in altre lingue e cercare risposte specifiche alle tue domande in merito al loro contenuto, che potrebbe salvarti la vita? Puoi farlo!

  • Vuoi delegare lavoro di ricerca o produzione di conoscenza a un "esperto virtuale" sempre a tua disposizione e che agisce rigorosamente rispettando le tue direttive? Puoi farlo!

  • Vuoi creare assistenti virtuali esperti in qualunque campo, dotati delle conoscenze, abilità, caratteristiche e persino della mission più adatte a svolgere il compito che gli assegnerai, capaci di agire singolarmente o anche come un team di professionisti e che ti danno suggerimenti esperti o mettono alla prova le tue idee, spingendoti a un pensiero più profondo e creativo? Puoi farlo!

  • (immagina di essere un avvocato...) Vuoi analizzare visure camerali o documenti legali complessi, estrarre dati specifici in formati pronti all'uso e persino redigere bozze di atti, come una comparsa di risposta o un ricorso, basandoti sulle tue fonti e procedure, risparmiando tempo prezioso e minimizzando errori? Puoi farlo! (e cosa pensi che possa fare qualunque altra figura professionale??...)

  • Vuoi memorizzare perfettamente, come in un "secondo cervello", e organizzare e collegare tutta la conoscenza raccolta o prodotta da te in una “memoria digitale”, che ti permette di categorizzare la conoscenza con tag e tipologie, visualizzare relazioni complesse e ritrovare ogni informazione in pochi istanti, anche tra milioni di pensieri e file? Puoi farlo!

E questo sono solo alcuni esempi!
L'unico limite a quanto in alto puoi andare è quanto credi di poter salire!

KNOWLEDGE MASTERY - Libera il potere della Conoscenza

Il percorso completo che ti insegna a padroneggiare qualunque tipo e quantità di informazione, anche in lingue che non conosci. Grazie al "Distillatore di Conoscenza", una sinergia unica tra Uomo e macchina (AI), imparerai a trovare, analizzare e trasformare ogni tipo di contenuto (testo, audio o video) in sapere pronto all’uso, potenziando nel frattempo la tua intelligenza e risparmiando tempo prezioso. Garantito!

Vuoi ricevere casi studio, approfondimenti, offerte speciali ?

Se sai già che parteciperai...

...clicca su "Iscrivimi" e compila il form che si aprirà! I posti disponibili sono in numero ridotto e si procederà per ordine di compilazione del form stesso. Ti aspetto! È davvero una occasione straordinaria.

Hai mai sofferto del "Burn-Out Informativo"?

"C'era una volta un terribile mostro, che terrorizzava tutti coloro che si mettevano sulla strada della Conoscenza. Toglieva loro le forze, annebbiava la mente, li faceva desistere dal loro obiettivo..."

Se questa fosse una fiaba comincerebbe così...

Anche se non siamo in una fiaba, chiunque abbia messo piede almeno una volta nel mondo digitale si sarà sicuramente accorto che esiste un terribile nemico che minaccia tutti noi: l'eccesso di informazioni e il suo incantesimo, che chiamo il "Burn-Out Informativo", ovvero quella condizione psicologica e intellettuale vissuta da chi è immerso nel flusso continuo e sempre crescente di informazioni disponibili nel mondo contemporaneo.

La quantità soverchiante di conoscenza a disposizione può generare infatti ansia, confusione, demotivazione, paura di agire e senso di inadeguatezza.

Questa condizione si manifesta quando l'accesso praticamente illimitato a dati, articoli, ricerche e risorse online non è più percepito come un'opportunità, ma come un ostacolo.

La difficoltà nel trovare e filtrare le informazioni rilevanti, unita alla mancanza di tempo per assimilarle e alla difficoltà di produrre rapidamente nuovo e valido materiale a partire dalle tue fonti porta a un sovraccarico mentale che paralizza l'azione e frustra ogni tentativo di avanzamento.

Il "Burn-Out Informativo" può facilmente portare a perdere la propria strada e i propri obiettivi personali o professionali.

È infatti una conseguenza di un mare infinito di dati e informazioni che, invece di nutrire la tua mente, la sommergono, compromettendo l'autonomia intellettuale e la capacità creativa.

La tua mente, così, si sente come un ostaggio della conoscenza, anziché il suo padrone.

Qui entra in gioco il "Distillatore di Conoscenza"!

Il "Distillatore di Conoscenza" è un metodo creativo e, oserei dire, rivoluzionario, che ho ideato per affrontare il sovraccarico di informazioni e di conoscenza presente nel mondo moderno, mantenendo sempre un rigoroso controllo sulle fonti.

Alla base di tutto c’è una produttiva ed efficace sinergia tra Uomo e macchina, in particolare alcuni software potenziati dalla cosiddetta "Intelligenza Artificiale".

Che.... intelligenza vera NON È e non sarà mai, ma in certi campi la simula bene e ha capacità di calcolo (e velocità!) semplicemente inconcepibili per chiunque.

In questa sinergia, la macchina si occupa delle parti più lunghe, ripetitive e noiose del processo di ricerca, analisi, compilazione, memorizzazione e selezione delle informazioni, mentre l’Uomo si concentra invece sulla comprensione e sugli aspetti decisionali, interpretativi e creativi, sviluppando quindi la sua intelligenza, quella vera!

Il "Distillatore di Conoscenza" consente di trasformare ogni fonte di conoscenza che gli fornirai, in formato testo/audio/video, anche in lingue che non conosci, in sapere pronto all’uso, eliminando tutto ciò che è solo di supporto, ridondante, confuso o irrilevante, che per il noto principio di Pareto (e anche in base alle mie osservazioni personali, sia come studente sia come docente) è quasi sempre intorno all'80%, spesso di più.

La caratteristica distintiva del "Distillatore di Conoscenza" risiede nell’uso di strumenti semplici ed estremamente efficaci, che puoi immaginare come un team di straordinari "alleati" al tuo servizio:

Ricercatore

sa attraversare i vasti territori sconosciuti del sapere, per cercare e trovare le fonti più promettenti

Minatore

estrae le pietre preziose della conoscenza dalle montagne di informazione grezza e le ripone al sicuro

Alchimista

cambia la lingua, la forma, o il formato della conoscenza, mantenendone la sostanza e rendendola più facilmente utilizzabile

Saggio

filtra il sapere, ne distilla l’essenza, te la rende disponibile nella forma che preferisci e… si lascia interrogare quanto e come vuoi!

Mnemonista

ricorda, organizza e visualizza una quantità illimitata di sapere, senza perdere un solo bit di informazione

Genio

evoca ogni genere di esperto, in grado di analizzare o creare conoscenza, sulla base di ciò che già sai e dei tuoi desideri

Nella maggior parte dei casi ti servirà solo l'aiuto di qualcuno di essi, ma talvolta saranno necessari tutti!

Il "Distillatore di Conoscenza" è pensato per chi vuole padroneggiare il sapere in tutte le sue forme, ma risparmiando un quantità incalcolabile di tempo prezioso nel processo.

Processo che, al contrario di quello che si potrebbe pensare in un primo momento, potenzia anche la tua intelligenza naturale, perché ti porta, gentilmente ma costantemente, a migliorare la tua capacità di fare domande e quindi la tua capacità di comprensione.
Che sarà sempre con te, anche quando non farai uso di altro che non siano... carta e penna!
O anche solo della tua mente!

Inoltre, utilizzando il "Genio", ovvero le "intelligenze artificiali generative", un comando alla volta (un prompt alla volta!), diventerai sempre più un architetto di processi relativa alla conoscenza, e non un semplice utilizzatore della stessa.
Imparando a "domare" le AI generative cambierà per sempre il tuo modo di interagire con la conoscenza, sia quella prodotta dagli altri, sia quella che produrrai tu!

Con il "Distillatore di Conoscenza" diventi l'autore e il protagonista della tua crescita personale, professionale e spirituale, perché diventi ogni giorno più capace di navigare abilmente nel vasto oceano del sapere, individuarne i principali tesori e distillarne l'essenza più pura, che potrai trasformare come vorrai, sempre in rotta verso nuove scoperte e verso piccoli e grandi successi, personali e professionali.

L'invenzione delle AI generative ha provocato un maremoto, nel modo di interagire con la conoscenza.
Uno tsunami si sta dirigendo verso il nostro abituale modo di studiare, lavorare, vivere.

Tu cavalcherai l'onda, o ti farai sommergere? La scelta è solo tua.

Alcune testimonianze dei partecipanti alla 4^ e 5^ edizione (quindi con anche AI generative):

La frequentazione di questo corso ha segnato un punto di svolta nella mia vita professionale.
Aver imparato a padroneggiare i vari strumenti e in particolare le Intelligenze Artificiali ha considerevolmente aumentato la mia produttività, sia in termini di risparmio di tempo sia in termini di qualità della ricerca ed elaborazione delle fonti.
Ora non potrei più farne a meno. Grazie Luca!

avv. Elisabetta Tantini

Il corso (5^ edizione) è stato sbalorditivo.

Le sensazioni suscitate sono contrastanti: da un lato eccitazione ed entusiasmo nel comprendere le infinite potenzialità di questi strumenti, dall'altro smarrimento e sbandamento per le tante possibilità che gira la testa e non si sa da dove cominciare, si vorrebbe partire da tutto e subito!

La chiarezza espositiva di Luca e la sua modalità di donarsi al 100% rendono questo corso diverso da qualsiasi altro in circolazione.

Pur essendo un master sull'intelligenza artificiale devo dire che è uno dei corsi più "umani" che abbia mai seguito, nel senso più positivo possibile del termine "umano"!

La testa frulla e il cuore è colmo di gratitudine, grazie.

Valeria Ghezzi

Voglio condividere la mia esperienza estremamente positiva con il corso "Knowledge Mastery" di Luca Chiesi. Per me è stata una vera e propria sorpresa, sono sempre stata un pò restia all'utilizzo della A.I., ma questo corso ha cambiato il mio modo di approcciarmi a questa risorsa, perché ho imparato a fornire io stessa le fonti dalle quali muoversi. Ho quindi potuto diminuire significativamente il tempo dedicato alle attività collaterali del mio lavoro che mi impegnavano notevolmente.

Prima di questo corso, pur intuendo le potenzialità dell'intelligenza artificiale, faticavo a integrarla efficacemente nel mio flusso di lavoro, soprattutto per quanto riguarda la creazione di campagne editoriali, lo svolgimento di ricerche approfondite e la stesura di testi.

Knowledge Mastery mi ha fornito gli strumenti e le strategie concrete per utilizzare al meglio l'AI in questi ambiti. Ho imparato a:

  • Creare campagne editoriali più mirate e d'impatto.

  • Svolgere ricerche in modo più rapido ed efficiente, ottenendo informazioni preziose in minor tempo.

  • Migliorare significativamente la mia scrittura, rendendola più fluida, persuasiva e ottimizzata.

Il risultato più tangibile? Un enorme risparmio di tempo! Attività che prima richiedevano ore, ora possono essere completate in una frazione del tempo, con risultati spesso superiori. Luca Chiesi ha un modo di spiegare chiaro e pratico, che rende concetti complessi accessibili a tutti e immediatamente applicabili.

Considero questo corso un investimento straordinario, con un ritorno che va ben oltre il costo. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia padroneggiare l'uso dell'intelligenza artificiale per scopi professionali (e non solo), ottimizzare il proprio tempo e aumentare la produttività. Se create contenuti, fate ricerca o scrivete regolarmente, questo corso vi darà una marcia in più.

Grazie Luca Chiesi per aver creato una risorsa così preziosa!

Giorgia M.

Luca condivide generosamente il suo sapere con un corso di taglio pratico e, semplificando cose complesse, ti dà accesso ad un mondo prezioso di opportunità per migliorare te stesso e ciò che desideri realizzare

avv. Laura Lombardo

Ciao Luca, ieri ho utilizzato il Genio (forse è la seconda volta); quello che mi ha stupita è che l'ho fatto in maniera molto spontanea. Ti racconto. Un'amica mi ha chiesto aiuto per capire come prepararsi ad un eventuale spostamento sul posto di lavoro. Istintivamente ho aperto i file della legge di riferimento e mi stavo mettendo a leggerla. Poi mi è venuto in mente il Saggio. Avevo aperta una finestra sul Genio perché qualche giorno fa ho provato ad utilizzarlo e così ho caricato lì le due leggi che mi stavo leggendo, ho scritto la mia domanda e in poco tempo è arrivata la risposta con i riferimenti agli articoli che mi interessavano. Poi ho ripreso il testo di legge e ho letto solo l'articolo e i commi che mi interessavano. Sicuramente un risparmio di tempo. Sono contenta che il mio cervello cominci a considerare questi alleati. Grazie!

Nadia

Questo corso mi ha dato informazioni importantissime. È costruito in maniera approfondita e si esce sapendo usare veramente questo strumento. Finora i soldi meglio spesi per un corso AI.

Carlo Palmucci

Sono travolta dallo tsunami che hai provocato. Interessantissimo. Aspettavo da tempo questa opportunità…. Che grazie a Graziano ho avuto… mi si è aperto un mondo sconosciuto. Di mio sono tecnologica, ma non ho mai avuto strumenti di questo genere da sfruttare. Grazie ancora!

Silvia Signorelli

Il corso (5^ edizione) è assolutamente interessante; sufficientemente tecnico per permettere ad un'utenza non professionale di ottenere rapidamente risultati sorprendenti.

Sandro

KNOWLEDGE MASTERY - Libera il potere della Conoscenza

Il percorso completo che ti insegna a padroneggiare qualunque tipo e quantità di informazione, anche in lingue che non conosci. Grazie al "Distillatore di Conoscenza", una sinergia unica tra Uomo e macchina (AI), imparerai a trovare, analizzare e trasformare ogni tipo di contenuto (testo, audio o video) in sapere pronto all’uso, potenziando nel frattempo la tua intelligenza e risparmiando tempo prezioso. Garantito!

Vuoi ricevere informazioni, casi studio, approfondimenti, offerte speciali?

Se sai già che parteciperai...

...clicca su "Iscrivimi" e compila il form che si aprirà! I posti disponibili sono in numero ridotto e si procederà per ordine di compilazione del form stesso. Ti aspetto! È davvero una occasione straordinaria.

In sintesi: cos'è e cosa può fare per te, "Knowledge Mastery"?

"Knowledge Mastery" è un percorso composto da 4 webinar in diretta, più 6 sessioni laboratoriali di pratica, più 3 webinar di follow-up a cadenza mensile, più diverso materiale multimediale a supporto.

Alla fine di questo percorso, utilizzando un flusso di lavoro impeccabile e il "Distillatore della conoscenza" (ovvero una combinazione di strumenti semplici e straordinari, alcuni dei quali potenziati dall'Intelligenza Artificiale) sarai in grado di trovare, raccogliere, memorizzare, collegare, trasformare, sintetizzare, interrogare e capire documenti in ogni formato (testo, audio, video) e anche in lingue che non conosci, in un tempo irrisorio e con la garanzia del totale controllo sulle fonti. Per poi usare questa conoscenza per generarne altra, nelle modalità che deciderai tu!

A differenza di quelli che usano software di AI senza conoscerne la logica di funzionamento, padroneggerai il modo per realizzare nuovo sapere di altissima qualità, avendo accesso anche alla conoscenza profonda delle AI generative, invece che a quella superficiale che usano quasi tutti.

Grazie a una nuova abilità (cioè quella di dare ordini alle AI generative!) che svilupperai nel giro di poche ore, avrai anche accesso a un nuovo "stato" di conoscenza, che è tanto diverso da libri o dai video, quanto il ghiaccio è diverso dal gas, o dal plasma!

Imparerai a sfruttare questi strumenti in modo creativo, per trasformare fonti anche molto complesse in conoscenze accessibili e pronte ad essere usate immediatamente da te o da altri.

Diventerai sempre più autonomo in tutto il processo di gestione e produzione della conoscenza, migliorando nel frattempo la tua intelligenza naturale e risparmiando un'infinità di tempo prezioso.

Vorrei farti 3 personali esempi di utilizzo del "Distillatore di Conoscenza" in fase generativa...

...a cui mi sono dedicato nelle ultime settimane. Giusto un assaggio di quello che si può fare, relativo a 3 ambiti diversi:

  • scrittura di un testo tecnico, in ambito grafologico

  • comunicazione e strategie di marketing per un'attività commerciale

  • produzione di modelli per ottenere una certificazione informatica.

1. Scrittura di un capitolo molto tecnico di un saggio di grafologia

Il problema: "fondere" il contenuto tecnico di conoscenza grafologica proveniente da diverse fonti (corsi in presenza, lezioni universitarie, videolezioni, libri, appunti cartacei, ecc.), di epoche diverse e con stili diversi, senza perdere alcun dato significativo e mantenendo tutte le sfumature presenti negli originali.

Perché era una sfida "difficile": le AI generative in genere fanno bene i riassunti, ma perdono sempre molte informazioni e gli output sono di poche migliaia di parole. Il materiale da "fondere" e accorpare erano circa 400 pagine di contenuti.

La soluzione: ho realizzato in 20 minuti un bot (esperto di grafologia, ma anche filologo ed esperto di compilazione testuale) con cui ho trasformato un po' alla volta il materiale, tramite un processo semplice e ripetitivo. In meno di 16 ore di lavoro effettivo ho ottenuto quello che manualmente avrebbe richiesto non meno di 6 mesi di tempo, ovvero un capitolo estremamente tecnico, enciclopedico, talmente completo che ha reso obsoleta la consultazione delle fonti originali e che ha richiesto solo 3 piccole integrazioni in circa 250 pagine di testo ottenuto, per un totale di circa 700.000 caratteri. A costo zero, nonostante sia stato fatto tramite una delle migliori AI generative disponibili sul mercato.

2. Strategie di acquisizione clienti, anche tramite un piano editoriale sui social media

Il problema: un'attività commerciale (come una palestra) ha necessità costante di nuovi clienti, pertanto sono necessari sia una strategia generale, sia un piano di comunicazione sui social media (e saper scrivere post e contenuti interessanti). Entrambi richiedono competenze non banali e sono costosi da realizzare, anche tramite le AI generative, che scrivono contenuti decisamente troppo standard e generali.

Perché era una sfida "difficile": la titolare della palestra non aveva il tempo e le competenze necessarie per la parte strategica, né per quella di progettazione di un piano editoriale, né per la scrittura regolare dei contenuti sui social.

La soluzione: ho realizzato in poche ore diversi bot, ognuno esperto in una fase dei processi sopra dettagliati. Il primo bot, e forse più importante, aveva il compito di analizzare attentamente e rigorosamente circa 80 recensioni e testimonianze pubbliche lasciate su Google da atleti ed ex atleti; da queste sono state estratte una montagna di informazioni preziose sul business stesso. Integrandole con una intervista di circa 3 ore, molto approfondita, su tutti gli aspetti tecnici, comunicativi, motivazionali, ecc. abbiamo ottenuto una visione a raggi X dell'attività stessa! Tutti questi dati sono stati utilizzati da altri bot per progettare delle strategie di acquisizione clienti in ambito locale, per creare un piano editoriale che parlasse incisivamente ai 7 "clienti-tipo" individuati in fase di analisi e infine per scrivere 3 post a settimana per 26 settimane, su contenuti interessanti per tali "clienti-tipo" e usando le parole reali di titolare e atleti presenti e passati.
I primi dati (engagement sui social, nuovi interessati che passano di persona a chiedere informazioni, ecc.) sono molto incoraggianti!
...E sempre con uno strumento eccellente e a costo zero...

3. Produzione di modelli di documenti per ottenere una certificazione informatica

Il problema: il cliente di un'azienda informatica voleva conseguire una certificazione informatica molto particolare, legata alla sicurezza informatica, ma i modelli di documenti da compilare forniti dagli avvocati erano scarsi.

Perché era una sfida "difficile": i documenti da cui estrarre il materiale tecnico con cui realizzare il modello ammontavano a circa 2500 pagine, pressoché tutti in inglese e suddivisi in circa 20 file. Il tempo rimanente a diposizione era di pochi giorni, quando solo per la lettura dei documenti e la ricerca dei contenuti utili sarebbero state necessarie parecchie settimane di lavoro full-time, senza contare il tempo per la realizzazione di un modello completo e razionale.

La soluzione: dopo aver provato diversi strumenti (AI generative pure, AI specializzate nelle ricerche online, AI in grado di fare ricerche su file, ecc.) e creato 7 modelli possibili diversi, si è visto come il risultato nettamente migliore fosse quello ottenuto dall'uso generativo di un'AI che normalmente NON è generativa, ma che tramite un prompt particolarmente creativo e poco ortodosso è stata "costretta" a fare un lavoro che normalmente non farebbe.
--> Alla fine la certificazione è stata poi ottenuta! :-) <--
E sempre con uno strumento eccellente e a costo zero...

Alcune testimonianze
dei partecipanti alla 1^ edizione:

Intrigante.
Coinvolgente.
Utilissimo.
Didattica ineccepibile.

Graziano Mioli

Da totale profano, in due giorni ho potuto esplorare un mare di possibilità, da far venire le vertigini! E la cosa più importante, ha stimolato la mia curiosità e motivazione a usare gli strumenti di intelligenza artificiale in modo da sviluppare la propria intelligenza!

Alberto G.

Il corso che hai tenuto è semplicemente bellissimo e molto interessante. Spero di riuscire ad applicare tutto questo sapere nei miei campi di studio. Grazie!

Gianpaolo G.

Il corso è molto interessante, anche se il mio utilizzo sarà forse, per ora, limitato. Sicuramente sono stati messi a disposizione strumenti che permettono di ottimizzare i tempi di ricerca di qualsiasi informazione, trasformando i dati nel modo a noi più congeniale. E' stata dettagliata e precisa la spiegazione di ogni parte del corso. Luca è sempre disponibile, molto paziente, e solare. Tutto molto positivo. Grazie

Alberta C.

Il corso Knowledge Mastery si è rivelato quanto di più prezioso abbia seguito negli ultimi anni, e sono una persona che si forma continuamente. Utilissimo per la mia professione di insegnante, credo possa essere una fonte inesauribile di conoscenza ed un aiuto indispensabile per muoversi nella infinita mole di dati con cui ci dobbiamo confrontare. Fondamentale anche per qualsiasi studente che voglia ottimizzare il proprio percorso di studi. Luca è un docente impagabile per chiarezza nell'esposizione e pazienza nel seguire i suoi studenti. Il rapporto costi benefici è assolutamente favorevole, sia in termini di tempo che di denaro. Consiglierei questo corso a tutti coloro che vogliono beneficiare dei vantaggi dell'intelligenza artificiale per crescere in qualsiasi ambito, senza subirne solo gli effetti negativi, inconsapevolmente...

prof.ssa Meris Malaguti

Caro Luca, Ti scrivo per esprimerti le mie più sincere congratulazioni per il tuo corso KNOWLEDGE MASTERY. Desidero sottolineare quanto questo corso si sia rivelato prezioso per me, superando di gran lunga le mie aspettative iniziali.
Prima di partecipare al tuo corso, per me "intelligenza artificiale" era sinonimo di CHATGPT, e ignoravo totalmente le molteplici potenzialità della stessa.

Grazie al tuo insegnamento, ho scoperto un nuovo mondo di possibilità e ho imparato a utilizzare con successo i "4 aiutanti" che hai presentato. Questi strumenti si sono rivelati indispensabili nel mio lavoro quotidiano, che richiede la lettura di un'enorme quantità di materiale, tra cui circolari, sentenze e articoli di approfondimento. I "4 aiutanti" mi permettono di svolgere il mio lavoro in modo molto più efficiente e rapido, e i miei colleghi rimangono colpiti ogni volta dalla velocità con cui riesco a completare le relazioni che mi vengono assegnate e dalla qualità del risultato finale.

Grazie al tuo corso, non solo ho acquisito competenze tecniche nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale, ma ho anche ampliato la mia visione su come questa tecnologia può essere applicata in diversi ambiti lavorativi per migliorare la produttività e l'efficienza.

Rinnovo i miei complimenti per l'eccellente lavoro svolto e ti ringrazio ancora per l'opportunità che mi hai offerto di partecipare al tuo corso.

Matteo

Cosa troverai in "Knowledge Mastery"?

Il percorso è pensato per rendere autonomo in poche ore, massimo in una settimana, anche chi non ha alcuna esperienza in campo informatico.

Pertanto troverai, oltre a diverso materiale multimediale di supporto:

* Webinar interattivi

in diretta e della durata complessiva di circa 7 ore, con la spiegazione dettagliata del metodo, dei software usati, alcuni esempi e casi pratici e una prima sessione di "domande e risposte".

Quali sono i suoi benefici per te?

  • apprendimento guidato in tempo reale: i webinar offrono una spiegazione chiara e dettagliata di tutto il processo, che ti permette di comprendere appieno come sfruttare l'Intelligenza Artificiale in modo autonomo e creativo per padroneggiare la conoscenza

  • esperienza immersiva e personalizzata: la natura interattiva dei webinar ti consente di porre domande in tempo reale e di ricevere risposte specifiche ai tuoi dubbi

  • acquisizione rapida e precisa delle competenze: il focus sui casi pratici garantisce che l'apprendimento non sia solo teorico ma immediatamente applicabile, diminuendo il tempo necessario per farti diventi competente

* 6 sessioni di pratica in diretta

della durata media di circa 50 minuti ciascuna, su ciascuno dei 6 tipi di software usati, con esercizi progressivamente più difficili e con la possibilità di fare domande anche a voce e condividendo il proprio schermo!

Quali sono i suoi benefici per te?

  • apprendimento pratico e mirato: queste sessioni ti offrono la possibilità di applicare immediatamente ciò che hai imparato nei webinar, rafforzando la tua comprensione e facilitando l'adozione degli strumenti

  • riduzione della curva di apprendimento: l'assistenza pratica e in tempo reale da parte mia ti consente di superare rapidamente eventuali ostacoli tecnici, accelerando il processo di adozione dei nuovi strumenti, che per quanto semplici richiedono comunque un minimo di preparazione

  • personalizzazione dell'esperienza di apprendimento: puoi esplorare le funzionalità dei software con l'assistenza con la garanzia che ... continueremo finché non avrai acquisito le competenze specifiche di cui hai bisogno per applicare il metodo al tuo lavoro o al tuo studio

* Registrazioni dei webinar e delle sessioni pratiche

sempre a disposizione.

Quali sono i suoi benefici per te?

  • accesso illimitato al contenuto: potrai rivedere il materiale in qualsiasi momento e quindi assimilare le informazioni al tuo ritmo, senza la pressione di dover cogliere tutto al primo colpo

  • adattamento alle esigenze personali: puoi studiare nei momenti che preferisci, rendendo il tuo apprendimento più flessibile e accessibile.

  • materiali multimediali aggiuntivi: sotto ad ogni registrazione è presente anche un riassunto molto dettagliato del suo contenuto e diversi materiali multimediali (persino prompt!) aggiuntivi utili, che ti permettono di migliorare la qualità del tuo apprendimento; da sottolineare la possibilità di lasciare domande e ricevere risposte da me o dagli altri partecipanti!

* 3 incontri di follow-up

a cadenza mensile, della durata di circa 1 ora ciascuno, con "domande e risposte", scambio di buone pratiche, aggiornamenti e altro! Oltre alle registrazioni dei 9 follow up già tenuti.

Quali sono i suoi benefici per te?

  • supporto continuo e aggiornamenti: questi incontri forniscono aggiornamenti su eventuali ultime novità, aiutandoti a rimanere al passo, a mantenere alta la motivazione all'utilizzo degli strumenti e a continuare a sviluppare le tue competenze

  • comunità e scambio di buone pratiche: gli incontri offrono l'opportunità di condividere esperienze con altri utenti, favorendo lo scambio di idee e soluzioni, e rafforzando il senso di appartenenza a una comunità di apprendimento, in cui trovare eventualmente anche altri interessati ai tuoi stessi temi di ricerca

  • risoluzione tempestiva dei problemi: la parte di domande e risposte ti permette di risolvere eventuali problemi emersi durante l'utilizzo degli strumenti

Ma non è finita qui!

KNOWLEDGE MASTERY - Libera il potere della Conoscenza

Il percorso completo che ti insegna a padroneggiare qualunque tipo e quantità di informazione, anche in lingue che non conosci. Grazie al "Distillatore di Conoscenza", una sinergia unica tra Uomo e macchina (AI), imparerai a trovare, analizzare e trasformare ogni tipo di contenuto (testo, audio o video) in sapere pronto all’uso, potenziando nel frattempo la tua intelligenza e risparmiando tempo prezioso. Garantito!

Vuoi ricevere casi studio, approfondimenti, offerte speciali?

Se sai già che parteciperai...

...clicca su "Iscrivimi" e compila il form che si aprirà! I posti disponibili sono in numero ridotto e si procederà per ordine di compilazione del form stesso. Ti aspetto! È davvero una occasione straordinaria.

...c'è molto altro!

Poiché di fatto si apre un nuovo mondo, ricco di opportunità e sfide, ho deciso di aggiungere diversi altri strumenti utili per arrivare alla totale padronanza degli strumenti utilizzati. In particolare:

* Le librerie delle idee senza tempo

ovvero una lista sempre aggiornata di contenitori di milioni di risorse multimediali, in tutte le lingue, liberamente utilizzabili per le tue ricerche tramite il “Distillatore di Conoscenza”.

* Mastery Accelerator

ovvero uno sconto di 400€ per partecipare al mio approfondito percorso (di 3 giorni dal vivo, più 12 settimane di approfondimenti e sessioni di follow-up online) sulle metodologie per l’apprendimento, chiamato “Imparare ad imparare”, che ti permette di fare un salto di qualità in tutte le fasi del processo di apprendimento: progettazione, ricerca, acquisizione e lettura, preparazione, organizzazione, comprensione, memorizzazione, esposizione.

E ancora...

  • Filo diretto con me, via email, per i 3 mesi successivi al corso

  • Le registrazioni dei 9 precedenti follow-up

  • Un portfolio di prompt, ideati da me, esclusivi ed efficaci, con nuove aggiunte sulla base delle richieste dei partecipanti

Alcune testimonianze dei partecipanti
alla 2^ e 3^ edizione:

Caro Luca, il webinar mi è piaciuto molto , perché anch'io faccio fatica a star dietro alla montagna di informazioni che arrivano da ogni parte!
Certo occorrerà impegnarsi, ma credo che alla fine trarrò grande vantaggio dai tuoi 4 "aiutanti", nonostante i miei 82 anni!
----
Il corso "Knowledge Mastery" mi ha piacevolmente sorpreso nella sua novità e completezza, tuttavia, per colpa della mia non più verde età (leggi tarda), a volte ho faticato a star dietro al fiume di nozioni e di parole a mitraglia, con cui il bravo Luca Chiesi continuamente ci inondava!
Il "Distillatore" è anche very cheap, nell'utilizzo dei software, il che non guasta.
È veramente geniale e merita di essere seguito e approfondito.
Suggerisco a Luca di brevettarlo!

Paolo D.

Strutturato molto bene, con gli esercizi "attivi" assolutamente necessari.

Gigi Z.

Il corso è interessantissimo e facilmente usufruibile anche dai più profani del web, ma non sarebbe così se non ci fosse Luca con la sua professionalità, cordialità e gentilezza.

Fabio

Illuminante, entusiasmante, creativo. Mi sento un po' frastornata dalle tante informazioni ricevute, benchè la spiegazione sia ineccepibile e chiara. Per i non addetti ai lavori si entra in un universo nuovo con possibilità veramente inimmaginabili, ma si vive anche lo spaesamento di fronte a tante novità e possibilità. Grazie mille Luca!

Sabina

Diffidavo dell'AI, ma con questo corso mi si sono aperte autentiche autostrade, sia nella conoscenza, sia in ambito pratico e lavorativo.

Direi un ottimo investimento.

Valerio

Grazie Luca, come sempre mi guidi passo passo ad apprendere e rendi tutto facile! Gli strumenti che mi hai fornito sono estremamente utili. Corso ben fatto!
Con pause adeguate, parte pratica assolutamente importante per apprendere e comprendere. Consiglio a chi non si ferma e vuole..... evolvere :)))

Chiara

Domande frequenti...

... per capire meglio tutti i dettagli. Alcune risposte sono molto dettagliate, per leggerle basta cliccare sulla relativa domanda.
Hai ovviamente la massima libertà di scrivermi per qualunque altra domanda e ti risponderò al più presto!

Che tipo di risultati posso aspettarmi partecipando a KNOWLEDGE MASTERY e usando il "Distillatore di Conoscenza"?

Puoi aspettarti un miglioramento significativo nella tua capacità di cercare, filtrare e comprendere le informazioni in modo rapido e preciso, perché KNOWLEDGE MASTERY ti fornisce un flusso di lavoro impeccabile, potenziato dall'intelligenza artificiale, che elimina le informazioni ridondanti e ti permette di concentrarti solo su ciò che è realmente utile per il tuo obiettivo. Inoltre, diventerai sempre più autonomo nel gestire fonti di conoscenza complesse, migliorando la tua intelligenza e capacità di apprendimento, risparmiando al contempo un'enorme quantità di tempo.

Perché è diverso dall'usare semplicemente le cosiddette "Intelligenze Artificiali" più note e blasonate?

Perché "Knowledge Mastery" è un processo che si avvale di diversi software, anche potenziati dall'Intelligenza Artificiale, ma tutti scelti affinché mantengano la massima fedeltà alle tue fonti.

E soprattutto affinché tu sappia ESATTAMENTE su quali informazioni è stata addestrata l'intelligenza artificiale stessa!
I software generativi più potenti e più noti (come ChatGPT e Claude) hanno infatti un ENORME problema: sono "opachi" anche per i loro stessi programmatori, nel senso che NESSUNO ha modo di ricostruire il modo in cui sono state fornite le risposte che forniscono, peraltro spesso di ottima qualità! Ma contengono anche bias, pregiudizi, censure e soprattutto informazioni di cui non puoi sapere qual è la fonte. E questo è un problema molto serio!

P.S. E' del 26 settembre 2024 la notizia che ChatGPT genererà i contenuti basandosi anche su quelli di editori che controllano i media tradizionali! Tipo gruppo GEDI (La Stampa, Repubblica, ecc.). Esattamente come avvviene su Wikipedia, su Facebook, ecc.
Vuoi davvero che la Conoscenza venga corrotta dalla propaganda e dal marketing? Io no!

E' davvero possibile avere il controllo delle AI generative, evitando "allucinazioni" e altri loro problemi tipici?

La maggior parte delle persone utilizza l'Intelligenza Artificiale in modo superficiale, come se fosse dotata di conoscenza propria, ottenendo risposte generiche. Con Knowledge Mastery, tu andrai molto oltre la superficie. Non ti fermerai al semplice "cosa fa", ma imparerai il modo esatto con cui "pensa" e agisce lo strumento di conoscenza più straordinario mai inventato.

Ti immergerai nella conoscenza profonda di questi software generativi, capendo che essi non "sanno" le cose, ma le ricavano da "nuvole semantiche" di parole, legate da pesi su base statistica.
Scoprirai come, attraverso un processo di "espansione" e "concentrazione" di queste nuvole, l'AI genera contenuti, e come tu puoi guidare questo processo.

Comprenderai perché, scrivendo prompt lunghi e dettagliati (a volte lunghissimi, ma il bello è che li inventerai e scriverai grazie al suo stesso aiuto!), puoi obbligare la macchina ad utilizzare le informazioni che tu ritieni vere, a rispettare i tuoi vincoli e a fare le cose alla tua maniera, invece che alla sua!

Questo ti permette di ottenere risultati strabilianti e di mantenere il controllo che desideri sul processo di creazione di conoscenza.

In che modo il "Distillatore di Conoscenza" migliora la mia capacità di filtrare e sintetizzare informazioni?

Il "Distillatore di Conoscenza" migliora la tua capacità di filtrare e sintetizzare informazioni perché utilizza una combinazione di strumenti semplici ma potenti, alcuni dei quali potenziati dall'intelligenza artificiale, per eliminare il superfluo e distillare solo il 20% o meno di informazioni davvero utili presenti in genere nelle fonti che esamini. Questo metodo rivoluzionario ti permette di risparmiare tempo e di accedere rapidamente alle informazioni più rilevanti, trasformandole in conoscenza immediatamente utilizzabile per i tuoi scopi professionali o personali.

Quanto è facile da utilizzare per chi non è esperto di tecnologia?

KNOWLEDGE MASTERY è un percorso estremamente facile da seguire anche per chi non è esperto di tecnologia: la mappa del processo e come usare ciascuno degli strumenti, con tanti esempi, è tutto spiegato in modo chiaro e accessibile, rendendo possibile per chiunque, indipendentemente dal livello di competenza tecnologica iniziale, sfruttare appieno le potenzialità. E in ogni caso... ci sono sempre io per aiutare davvero ciascuno a raggiungere una padronanza degli strumenti: sono disponibile a fare sessioni extra di pratica e di laboratori fino a quando anche l'ultimo partecipante non sia diventato in grado di usare il "Distillatore di Conoscenza"! Su questo hai la mia parola: non ti abbandonerò!


Se non posso partecipare alle dirette è un problema?

Non più di tanto, perché verranno tutte registrate e rese disponibili nella tua area personale su questo sito, assieme a tutto il resto del materiale mutimediale, i videotutorial, ecc.
Potrai accedere quando vorrai e vedere o rivedere tutto con calma!

Quali competenze devo avere per poter padroneggiare questi strumenti?

Saper accendere un computer e accedere a Internet. Al resto penserò io!

Come posso mantenere il controllo sulle fonti delle informazioni mentre utilizzo l'IA?

Sei tu che scegli le fonti di conoscenza su cui basare tutte le tue ricerche. "Il Saggio" è un software progettato per rispondere basandosi SOLO sulle fonti che gli fornisci, e per ogni risposta ti segnala esattamente quale documento e quale frase ha citato, così che puoi controllare tu stesso se ha interpretato bene la risposta dai documenti che gli hai fornito.

Posso utilizzare questo sistema per lavorare su informazioni in lingue straniere che non conosco?

Sì, puoi utilizzare KNOWLEDGE MASTERY per lavorare anche su informazioni in lingue che non conosci, perché il "Distillatore di Conoscenza" include strumenti potenziati dall'intelligenza artificiale che gestiscono le fonti in lingua straniera con la stessa precisione con cui gestiscono la tua lingua madre. Tu puoi fare domande nella tua lingua e ottenere risposte nella tua lingua anche se i documenti originali sono solo in lingue straniere! Questo significa che non ci sono più barriere linguistiche che ti impediscono di accedere e comprendere informazioni, ampliando enormemente il tuo raggio d'azione nella ricerca e nello studio.

Quanto tempo ci vuole per padroneggiare questi strumenti e vedere i risultati?

Puoi padroneggiare gli strumenti di KNOWLEDGE MASTERY e iniziare a vedere i primi risultati tangibili già dopo il webinar iniziale di 3 ore e le sessioni pratiche successive, perché il percorso è stato progettato per offrire miglioramenti immediati e incrementali. Già in pochi giorni di utilizzo sarai in grado di applicare le tecniche apprese e di notare un miglioramento esponenziale nella tua efficienza e nella capacità di gestire le informazioni. Con il tempo, man mano che diventi più esperto soprattutto nell'usare i prompt giusti per interrogare e trovare le fonti più ricche di conoscenza, i risultati diventeranno sempre più evidenti.

In che modo KNOWLEDGE MASTERY può migliorare la mia efficienza e risparmiare tempo?

KNOWLEDGE MASTERY migliora la tua efficienza e ti fa risparmiare tempo perché ti permette di processare grandi quantità di informazioni in modo rapido e mirato, eliminando il superfluo e trattenendo solo ciò che è essenziale per i tuoi obiettivi. Con l'uso del "Distillatore di Conoscenza", puoi ridurre drasticamente il tempo dedicato alla ricerca e all'analisi, concentrandoti su compiti ad alto valore aggiunto che fanno davvero la differenza nel tuo lavoro o studio.

Il "Distillatore di Conoscenza" si adatta alle mie specifiche esigenze di ricerca e studio?

Ad oggi, dopo oltre 3 mesi di utilizzo intensivo, non sono ancora riuscito a trovare un ambito in cui il "Distillatore di Conoscenza" non mi abbia dato ottimi risultati. Ho provato in ambiti molto diversi tra loro, come: medicina, scienza, psicologia, tecnologia, comunicazione, antroposofia, omeopatia, macrobiotica, grafologia, marketing, sociologia, attualità.
Non posso essere sicuro che si adatti anche alle tue specifiche esigenze, perché molto dipende dal tipo di documenti che gli fornisci come fonte, ma in linea di massima direi che vi ho trovato ben pochi limiti di utilizzo.
Qualora tu individuassi dei campi particolarmente difficili in cui usare il "Distillatore di Conoscenza" ti dò la mia disponibilità fin d'ora ad aiutarti ad utilizzarlo efficacemente anche in quei campi!
Ma se alla fine tu dovessi scoprire che proprio non fa per te, hai sempre 30 giorni di garanzia "soddisfatti o rimborsati", quindi non rischi davvero nulla a provare!

Quanto è sicuro utilizzare strumenti potenziati dall'IA per le mie ricerche?

Gli strumenti di terze parti che userai per il tuo "Distillatore di Conoscenza" impiegano tecnologie all'avanguardia, progettate per proteggere la tua privacy e garantire l'integrità delle informazioni. Nella attuale versione del corso si usano strumenti basati sul cloud, quindi teoricamente c'è sempre il rischio che i tuoi file non siano al "sicuro", quindi è meglio che tu non li usi, se contengono dati o informazioni strettamente confidenziali. Ma sto già lavorando alla successiva versione del "Distillatore di Conoscenza", in cui tutti i tuoi dati non usciranno dal tuo PC. Appena sarà testato e disponibile farò un webinar di aggiornamento sulle novità e in quel caso allora potrò dirti che... SI, è sicuro utilizzare quegli strumenti!

Come posso essere sicuro che l'IA non sostituirà le mie capacità naturali di ricerca e studio?

KNOWLEDGE MASTERY è progettato per potenziare, non rimpiazzare, la tua intelligenza. Il "Distillatore di Conoscenza" lavora come un alleato che ti permette di delegare le parti più ripetitive e meccaniche del processo di ricerca e analisi, lasciandoti libero di concentrarti sulla comprensione e sugli aspetti creativi e decisionali. Questo approccio garantisce che tu mantenga sempre il controllo e sviluppi ulteriormente le tue capacità cognitive e di apprendimento, perché migliorerai costantemente nella tua capacità di fare domande, base dell'apprendimento.

Il prodotto è aggiornato rispetto alle ultime evoluzioni tecnologiche?

Il prodotto è perfettamente aggiornato rispetto alle ultime evoluzioni tecnologiche, perché KNOWLEDGE MASTERY è stato sviluppato con i software più affidabili, recenti e potenti. Inoltre, anche per interesse e bisogno personale, continuerò a monitorare e aggiornare il "Distillatore di Conoscenza" per garantire che anche tu possa beneficiare sempre delle tecnologie più avanzate e dei metodi più efficaci per gestire la conoscenza.

Come posso assicurarmi che l'informazione ottenuta sia di alta qualità e rilevanza?

Il "Distillatore di Conoscenza" utilizza algoritmi avanzati di conversione delle informazioni tra diversi formati e strategie di analisi e filtraggio che eliminano tutto ciò che è ridondante o irrilevante, lasciandoti solo con l'essenza più pura delle informazioni.
Il sistema inoltre per ogni risposta ti fornità anche le citazioni ai documenti che tu stesso avrai fornito, in modo che tu stesso possa valutare la pertinenza delle risposte. In questo modo avrai la ragionevole certezza di accedere solo ai contenuti che davvero contano per le tue ricerche e i tuoi studi.

Quali sono i vantaggi a lungo termine nell'utilizzare questo sistema?

I vantaggi a lungo termine nell'utilizzare KNOWLEDGE MASTERY sono enormi perché ti consente di padroneggiare un flusso di lavoro che non solo ti fa risparmiare tempo, ma anche di sviluppare un metodo di ricerca e apprendimento che potenzia la tua intelligenza e le tue capacità creative.
Con il tempo diventerai un esperto, forse anche un pioniere nel tuo campo di interesse, in grado di navigare agilmente nel mare delle informazioni e di emergere come un leader nel tuo settore, grazie alla tua capacità di distillare conoscenze complesse e alle (spero tante!) tue intuizioni utili e originali. Ci vediamo sulla cima!

Cosa succede se non vedo un miglioramento tangibile entro 30 giorni?

Se non riesci entro una settimana ad utilizzare almeno in parte il "Distillatore di Conoscenza", nonostante i miei tutorial e le sessioni dal vivo, scrivimi! Così che ti possa aiutare personalmente a fare i primi passi in completa autonomia, magari trovandoci in videochiamata in giorno e orario che sia favorevole ad entrambi.
Mi rendo disponibile ad aiutare CIASCUNO, fino a quando non sarà in grado di usare tutti gli strumenti in modo appropriato ed utile.
Ho una grande fiducia nel "Distillatore di Conoscenza" e nella sua capacità di portare dei grandi benefici anche a te, ma sono certo che ovviamente non è adatto a tutti.
Ma se non vedi alcun miglioramento tangibile entro 30 giorni, o scopri che questi strumenti non fanno per te, ti rimborserò completamente.

Come anche in tutti gli altri libri e corsi che ho realizzato (dal "Dojo Ohsawa", alla traduzione de "La Grande Opera di Sensei Ohsawa, ad "Imparare ad imparare", a "The Solution Maps") anche stavolta vorrei che tu ti senta assolutamente sereno nell'investire sul tuo sviluppo e sulla tua crescita, sapendo che non corri alcun rischio.

Perché dovrei scegliere KNOWLEDGE MASTERY rispetto a metodi tradizionali di ricerca e studio?

Perché Il "Distillatore di Conoscenza" che imparerai ad usare è progettato per affrontare le sfide uniche del mondo moderno, dove la quantità di informazioni è soverchiante. A differenza dei metodi tradizionali, che richiedono un'enorme quantità di tempo e sforzi anche solo per trovare, analizzare e filtrare le informazioni, KNOWLEDGE MASTERY ti permette di accedere rapidamente a ciò che è veramente rilevante, risparmiando tempo prezioso e migliorando significativamente la qualità dei tuoi risultati e della tua comprensione.

Ci sono prove o testimonianze di successo da parte di altri utenti?

Ne trovi alcune dei partecipanti alle prime 4 edizioni nella pagina principale di presentazione del corso stesso.

In aggiunta... a Luglio '24 avevo spiegato una versione molto semplificata del "Distillatore di Conoscenza" a una ventina di partecipanti ad altri miei corsi con cui nel tempo siamo anche diventati amici.
Mi avevano lasciato i seguenti feedback "informali", che lascio come ulteriore testimonianza:

  1. "Per quanto mi riguarda, il beneficio maggiore è il potere guadagnare del tempo. Poter catalogare tutto il materiale in un unico posto e quando ho bisogno di cercare una risposta il lavoro di ricerca (che è quello che fa perdere un sacco di tempo) lo fa il "Saggio". Come se avessi un insegnante a disposizione che risponde alle mie domande su materiale di cui sono certa della veridicità.......é semplicemente meraviglioso!!!".

  2. "Accedere a materiali stranieri inediti nel nostro paese; ampliare i punti di vista su argomenti che vengono studiati solo attraverso certe fonti e certi testi di riferimento; farsi un'idea riguardo argomenti ancillari o non collegati rispetto a un filone di studio, in tempi brevi e in maniera precisa".

  3. "Potrebbe dimezzare i tempi di studio!"

  4. "La chiave di volta nell'ottenere il massimo dei benefici da ricette e rimedi specifici per il rafforzamento della salute".

  5. "Posso trovare risposte a domande che le persone mi fanno o che mi vengono in mente in breve tempo, posso generare corsi nuovi trendone lo scheletro dalle varie fonti incrociate, posso risparmiare un tempo infinito accedendo direttamente alle informazioni che mi interessano. Il vantaggio maggiore è il fatto di poter inserire le proprie fonti e quindi di essere sicuri delle informazioni che ne escono. A mio parere il grande rischio di chatgpt e simili è che ti dicono sempre e solo quello che qualcuno gli ha insegnato, ma non posso mai conoscere la fonte di quell'informazione e decidere se è affidabile per me. In questo modo invece sono sicura perché ho il controllo sulla fonte".

  6. "Potrebbe accelerare il mio percorso di ricerca personale, evitare gli stalli che normalmente ci sono; ti faccio un esempio, conosco solo in piccola parte l'opera di Steiner o di Hamer, ma ogni volta che vorrei approfondire mi scontro con la vastità e complessità degli argomenti; mia moglie sta leggendo " il testamento biologico" di Hamer, un mattone al pari de "La Grande Opera di Sensei Ohsawa" come numero di pagine e concentrazione di informazioni, forse con uno strumento come quello proposto da te non avrei paura di immergermi nell'argomento".

  7. "Sono sempre stato ingordo nella raccolta iniziale del materiale, con il rovescio della medaglia che poi ne avevo troppo e non sapevo da dove iniziare. Spesso non ho più iniziato. Soprattutto la parte video mi ha sempre spaventato. Lo vedo una buona opportunità per le mie future attività di apprendimento, anche se ora sono in una fase "low" e non ho niente in programma. Penso di proporle un test a mia moglie che si occupa di progettazione e edilizia e deve confrontarsi con regolamenti comunali , sempre diversi e specifici, e normativa nazionale".

  8. "Nella mia ipotesi di lavoro, è utile per la raccolta di fonti specifiche su un argomento di interesse che non ho completamente appreso o ancora sconosciuto, per ottenere delle risposte dirette oppure per la comprensione graduale dell'argomento senza perdite di tempo per l'incomprensibilità/limitazione/intraducibilità delle fonti".

  9. "Allora mi immagino di creare un grande archivio di testo che comprenda link a pagine web, articoli, libri, e conversioni di video o webinar che ho già ascoltato e di poter avere uno strumento che ritrovi le informazioni di un certo tipo da ciascuna di queste fonti all'occorrenza. Ad esempio se ho necessità di trovare tutti i rimedi a base di erbe per un certo disturbo, oppure tutti le indicazioni e i procedimenti indicati dalle varie fonti per un processo di trasformazione. Insomma l'idea è quella di costruire una "memoria parallela" e di supporto alla mia. Oltre che un vero e proprio strumento di studio.

  10. Risparmio enorme di tempo per trovare l'informazione che cerchi e sviluppata con le parole giuste"

Quant'è il costo annuale degli strumenti che userò?

La risposta a questa domanda varia a seconda di come e quanto conti di usarli, ma il costo annuale parte da 0€ all'anno, con già ottime possibilità di utilizzo.
Per amor di verità devo dire che io prima ho fatto un mese di prova, ma poi non ci ho pensato un secondo a sottoscrivere un piano annuale per uno dei due software che uso di più e che penso sia quello più importante!

Da parte mia, ti suggerisco caldamente di mettere in conto di fare pratica col "Distillatore di Conoscenza" (ovvero tutti e quattro i software) per un anno intero, praticamente senza limiti di utilizzo e per un costo complessivo di meno di 150€ l'anno, ovvero di circa 12€ al mese.
E' davvero questo il "costo" per acquisire quelli che potrei definire solo dei "super-poteri": una pizza in meno al mese... :-)
Questo è esattamente quanto spendo io attualmente e sinceramente non sento la minima esigenza di usare strumenti più costosi o sofisticati, che pure conosco.
Se avrai necessità di ricerca davvero incredibilmente superiori (e per il 99% delle persone lo trovo improbabile) fammelo sapere e ti suggerirò volentieri qualche opzione.

NOTA BENE: io non guadagno NULLA dal consigliare questi software, li consiglio solo perché sono il meglio che ho trovato.
E farò lo stesso anche in futuro, qualora dovessi trovare alternative migliori!

Quanto mi costerà realmente questo corso rispetto ad altre soluzioni o a non adottare alcuna soluzione?

Premetto che, considerando il tempo e le risorse che risparmierai, e il vantaggio competitivo che guadagnerai, dal padroneggiare potenzialmente tutta la conoscenza che vorrai, di tutti gli ambiti e di tutti i tempi, ritengo che questa sia un'opportunità unica.
Ma non per modo di dire: UNICA. Se per te la conoscenza è davvero qualcosa che fa la differenza nella vita, come per me.

Rispetto al non adottare alcuna soluzione è facile rispondere: ti costerà carissimo rispetto all'adottarla, perché l'investimento per il corso e il costo di canone annuale degli strumenti è semplicemente irrisorio rispetto a quello che potrai fare. Sarebbe come chiedere a una persona comune: "ti andrebbe bene pagare 10000$ per avere i poteri di Superman, quest'anno?"
Che domanda è?!
Certo che mi andrebbe bene!

Altre soluzioni che facciano ESATTAMENTE quello che puoi fare col "Distillatore di Conoscenza" in realtà non ne esistono, o comunque non le ho trovate in oltre 3 mesi di ricerca, durante i quali ho provato un po' di tutto.
Perché quasi tutti, anche gli entusiasti della cosiddetta "Intelligenza Artificiale"(ad oggi ne esistono oltre 15000 software divesi!), si sono buttati a pesce su strumenti come ChatGPT o Claude 3.5, che sono straordinari, ma... sono delle "scatole nere", per molti aspetti del loro funzionamento.
Li ho testati ed usati spesso, fin da quando sono usciti.
Ma solo per altri compiti hanno dato risultati buoni o persino eccellenti.
Non in quello nel quale eccelle il "Distillatore di Conoscenza".

Come ho fatto a capire che avevo ideato lo strumento perfetto per me?

Facendo una domanda specifica a un GPT addestrato solo ed unicamente su un libro di cui ho curato la traduzione dal francese (ovvero "La Grande Opera di Sensei Ohsawa", 740 pagine per circa 225000 parole su filosofia, medicina, alimentazione, scienza e molto altro, dal punto di visto macrobiotico) la sua risposta è stata banale e fuorviante e in ultima analisi completamente sbagliata.

Ho fatto la stessa domanda al "Saggio" del "Distillatore di Conoscenza" e la sua risposta è stata PERFETTA.
Ma non per modo di dire... PERFETTA da ogni punto di vista.

Il 99,99% delle persone umane esperte dei temi del libro mi avrebbe dato una risposta sbagliata, o comunque approssimata, e lo so perchè quella domanda l'ho posta innumerevoli volte, a tanti esperti.
Dopo aver letto quella risposta ho capito che potevo affidarmi con fiducia solo a questo strumento, non certo ai vari ChatGPT e Claude 3.5 o similari. Sono quasi sicuro che sarà così anche per te!

Come posso iniziare ad utilizzare KNOWLEDGE MASTERY subito?

  1. Iscriviti oggi stesso, cliccando sul bottone e compilando il form con i dati richiesti!

  2. Una volta che ti avrò inviato i miei dati, effettua il pagamento e mandami conferma a luca.chiesi@gmail.com.

  3. Poi attendi con pazienza il giorno del webinar, magari... facendo la lista di tutti i campi del sapere che vuoi iniziare a studiare con il supporto dei tuoi 4 straordinari aiutanti che costituiscono il "Distillatore di Conoscenza".
    TI aspettano PARECCHIE soddisfazioni, te lo assicuro... :-)

KNOWLEDGE MASTERY - Libera il potere della Conoscenza

Il percorso completo che ti insegna a padroneggiare qualunque tipo e quantità di informazione, anche in lingue che non conosci. Grazie al "Distillatore di Conoscenza", una sinergia unica tra Uomo e macchina (AI), imparerai a trovare, analizzare e trasformare ogni tipo di contenuto (testo, audio o video) in sapere pronto all’uso, potenziando nel frattempo la tua intelligenza e risparmiando tempo prezioso. Garantito!

Vuoi ricevere casi studio, approfondimenti, offerte speciali?

Se sai già che parteciperai...

...clicca su "Iscrivimi" e compila il form che si aprirà! I posti disponibili sono in numero ridotto e si procederà per ordine di compilazione del form stesso. Ti aspetto! È davvero una occasione straordinaria.

Per concludere...

Siamo ormai alla fine di questa pagina di presentazione di "KNOWLEDGE MASTERY - Libera il potere della Conoscenza". Mancano solo alcuni dettagli importanti.

Dopo 5 edizioni il corso ha raggiunto la completa maturità e i contenuti sono molti, vari ed utili.
Ecco tutto ciò che ottieni, iscrivendoti oggi:

  • Webinar interattivi in diretta (valore: €697,00): circa 7 ore di approfondimento su ogni aspetto del "Distillatore di Conoscenza", durante le quali vedrai questi strumenti in azione, imparerai a padroneggiarli, esplorerai casi pratici e avrai l'opportunità di fare domande in tempo reale.

  • Registrazioni dei webinar e dei follow-up mensili (valore: €97,00): rivedi i webinar quando vuoi (e analizzali con gli stessi strumenti che impari ad usare durante il corso!).

  • 6 sessioni di pratica (valore: €97,00 ciascuna): circa un'ora per ogni software utilizzato (quasi due ore solo per il "Genio", cioè le AI generative!), potrai fare insieme a me ogni passo, mettere in pratica tutto ciò che hai appreso, ricevere aiuto e feedback personalizzati.

  • 3 incontri di follow-up a cadenza mensile (valore: €197,00 complessivi): di circa un'ora ciascuno, ti permettono di mantenere alta la tua motivazione e potrai restare aggiornato, confrontarti con altri partecipanti e approfondire ulteriormente l'uso del "Distillatore di Conoscenza".

A cui si aggiungono:

  • Le librerie delle idee senza tempo (valore: €97): una lista sempre aggiornata e commentata dei principali "depositi" esistenti nel web, contenenti milioni di risorse multimediali (libri, articoli scientifici, ecc.) in tante lingue (inglese, francese, russo, italiano) e di libero utilizzo.

  • "Filo diretto" con Luca Chiesi (valore: €150): per 3 mesi dalla conclusione del corso puoi scrivermi per email e ti aiuterò a risolvere problemi e chiarire dubbi.

  • Registrazioni dei 9 follow-up mensili già svolti (valore: €200): ulteriori 9 ore di formazione, basata su domande e questioni pratiche dei partecipanti e risposte approfondite e risolutive.

  • Mastery Accelerator (valore: €400): uno sconto più che sostanzioso sul mio corso dal vivo di 3 giorni, chiamato "Imparare ad imparare", sulle metodologie per l’apprendimento più efficaci e che affronta in dettaglio tutto il processo dell’apprendimento, per migliorare in ogni fase: progettazione del piano di lavoro, ricerca delle informazioni, acquisizione, preparazione, organizzazione, comprensione, memorizzazione ed esposizione.

  • Portfolio di prompt (valore: €397): inediti, straordinariamente efficaci e già pronti all'uso, con nuovi prompt ideati da me sulla base delle richieste dei partecipanti, aggiunti regolarmente ai materiali disponibili. Ti permetteranno di risparmiare tanto denaro in costosi (e spesso inutili) abbonamenti mensili e tanto tempo di apprendimento nella scrittura di prompt efficaci per i software di AI generativa, che in caso contrario sarebbero utilizzati per molti mesi a una frazione minima delle loro potenzialità. Il valore di questi prompt sarà crescente col tempo, in base alla tua confidenza con gli strumenti. Può arrivare, a seconda della tua attività e delle tue capacità, anche a decine di migliaia di euro.

Pensa solo a quanto potrebbe valere un singolo prompt (lungo alcune migliaia di parole, questo è da dire...) che ti suggerisca e ti aiuti a implementare una o più strategie, tagliate su misura per la tua attività, per aumentare anche solo di un 10% il numero annuale di nuovi clienti, o il tuo fatturato!

  • La cosa più preziosa, però (valore: indeterminato! ma consideriamolo almeno pari al valore dei webinar principali, quindi €697) credo sia la mia garanzia che TU diventerai indipendente nell'uso sinergico di tutti questi strumenti, in breve tempo!

    Così che molto probabilmente questo sarà l'ultimo corso "tecnico" di cui avrai bisogno in tutta la tua vita, perché dal giorno successivo sarai tu stesso a cercare, trasformare e/o produrre tutta la conoscenza che vorrai!

    E usarla per AGIRE NEL MONDO senza più i vincoli dovuti alla mancanza di conoscenza.

    La tua etica e la tua volontà avranno al loro servizio uno strumento formidabile.

    In sintesi:

"KNOWLEDGE MASTERY - Libera il potere della Conoscenza" ha quindi un valore commerciale pari a circa 3600,00 € + IVA.

Ma vediamola anche in altri termini, perché l'apparenza inganna.


Se tutto quello che KNOWLEDGE MASTERY facesse per te fosse "solo" renderti in grado di distillare rapidamente il meglio della conoscenza dalle fonti di cui ti fidi maggiormente, in ogni formato di partenza (testo/audio/video) e in ogni quantità, permettendoti di interrogarle come faresti con il loro stesso autore, varrebbe questo prezzo?

Sono sicuro di .

Perché risparmiare una quantità incalcolabile di ore di lavoro, trattenendo solo il meglio della conoscenza, è un vantaggio inestimabile. Non c'è prezzo per il tempo non sprecato... e per la certezza di avere informazioni di alta qualità e immediatamente utilizzabili.


Se tutto quello che KNOWLEDGE MASTERY facesse per te fosse "solo" renderti capace di accedere direttamente e senza intermediari a tutta la conoscenza prodotta dall'uomo in altre lingue, anche se non le conosci e non le parli, varrebbe questo prezzo?

Sono sicuro di

Lo varrebbe abbondantemente, perché superare le barriere linguistiche senza sforzo ti apre un mondo intero di nuove opportunità. Immagina di poter comprendere articoli scientifici, libri e video da tutto il mondo, senza dover attendere traduzioni affidate ad altri. O di poter sottotitolare in altre lingue i tuoi video. Si tratta del mondo intero, che diventa finalmente accessibile direttamente da te.


Se tutto quello che KNOWLEDGE MASTERY facesse per te fosse "solo" migliorare da 5 a 10 volte la tua velocità di ricerca, lettura, ascolto e analisi, mentre sviluppi la tua intelligenza naturale e potenzi la tua capacità di comprensione, varrebbe questo prezzo?

Sono sicuro di .

Perché potenziare la tua capacità di leggere, ascoltare e comprendere a una velocità superiore informazioni di ogni genere e in ogni formato ti dà un vantaggio competitivo unico in qualsiasi ambito lavorativo o di studio. E sviluppare la tua intelligenza naturale, che porterai sempre con te, anche quando sarai lontano da questi strumenti, è qualcosa di inestimabile.


E se tutto quello che KNOWLEDGE MASTERY facesse per te fosse "solo" darti accesso alla conoscenza profonda presente nei software di "intelligenza artificiale generativa", invece che solo a quella superficiale a cui ha accesso la stragrande maggioranza delle persone (che li usano senza conoscerne l'esatta logica di funzionamento e senza avere la minima idea di quando e quanto potrebbero essere davvero utili per il proprio lavoro o la propria vita privata), varrebbe questo prezzo?

Sono sicuro di .

Perché c'è modo e modo di usare qualunque strumento. E conoscere il modo esatto con cui "pensa" e agisce lo strumento di conoscenza più straordinario che sia mai stato inventato dall'uomo, e avere già a tua disposizione comandi "pronti all'uso" straordinariamente efficaci per ottenere esattamente ciò che vuoi dall'intelligenza artificiale, ti renderà in grado di ottenere risultati che oggi - probabilmente - non puoi nemmeno lontanamente concepire.


Ma oggi, quando ti iscriverai a "KNOWLEDGE MASTERY - Libera il potere della conoscenza", non ti costerà €3600+ IVA.

Non ti costerà nemmeno €2400+ IVA.

Non ti costerà nemmeno €1200+IVA.

Iscrivendoti oggi a KNOWLEDGE MASTERY - Libera il potere della conoscenza, hai garantito l’accesso a:

  • Webinar interattivi in diretta (valore: €697)

  • Registrazione dei webinar (valore: €97)

  • 6 sessioni di pratica (valore: €97 ciascuna)

  • 3 incontri di follow-up mensili (valore: €197)

  • Le librerie delle idee senza tempo (valore: €97)

  • Mastery Accelerator (valore: €400)

  • Filo diretto con me via email per 3 mesi (valore: €150)

  • Registrazioni dei 9 precedenti follow-up mensili (valore: €200)

  • Portfolio di prompt inediti, efficaci e pronti all'uso (almeno €397)

  • Garanzia di padronanza (valore: almeno €697)

per soli...

1200 €
597€ , iva inclusa!

( in promozione, per chi si iscrive
entro il 16 gennaio 2026)

È un risparmio dell'88%, pari a quasi 4000€!

E con sconti dal 40% fino all'80% sulla quota di partecipazione, se vuoi regalare la partecipazione a questo percorso anche ad altre persone.

Nota bene che... con circa un venticinquesimo di questa cifra che risparmi puoi usare per oltre un anno intero e praticamente senza limiti tutti i software che compongono il "Distillatore di Conoscenza", nella modalità che uso io stesso.


Ti chiederai...
1) Perché ti offro l'opportunità di usare questo "Distillatore di Conoscenza"?
2) Perché a questo prezzo?

1) La risposta alla prima domanda è semplice: perché quando l'ho "assemblato" per la prima volta e ho ricevuto le prime risposte alle mie domande "difficili", non potevo credere ai miei occhi! Ho dedicato 3 anni della mia vita e almeno 3000 ore di lavoro per curare la traduzione de "La Grande Opera di Sensei Ohsawa", il capolavoro di Jacques Mittler, perché era un distillato e un commentario praticamente perfetto, in sole 740 pagine, delle oltre 6000 pagine scritte da Georges Ohsawa in tutta la sua vita, persona che stimo sopra ogni altra.

Con il "Distillatore di Conoscenza" sono certo che chiunque abbia abbastanza volontà, ora, potrà fare la sua piccola o grande "Opera", nell'ambito che preferisce! Perché lo strumento finalmente c'è.
Senza contare che tutto quello che ho realizzato in vita mia, tra libri, attività, conferenze e corsi, andava sempre nella direzione di ampliare la conoscenza degli altri e, sperabilmente, di portarli ad elevare il proprio Giudizio, anche oltre il giudizio intellettuale e concettuale, verso il Giudizio supremo (per usare parole di Ohsawa). Con il "Distillatore di Conoscenza" credo che il Sapere possa ora diventare sempre meno un ostacolo per ogni persona seriamente dedita alla ricerca.

2) La risposta alla seconda domanda è altrettanto semplice: perché i libri e i corsi che ho realizzato e proposto in vita mia, dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, ritengo siano tutti con qualità alta e prezzo basso, rispetto ai benefici che portano e alla trasformazione che possono innescare.

Forse perché mi piacerebbe rendere tutto quello che produco o invento disponibile al maggior numero di persone possibile e non vorrei barriere di natura economica.

Tuttavia ho voluto calcolare anche il suo "prezzo commerciale" per avere un'idea chiara (e farla avere a chiunque legga questa pagina) di quanto si potrebbe ragionevolmente chiedere per questo corso, se il "Distillatore di Conoscenza" fosse stato ideato da qualcun altro.

Ammetto molto sinceramente che mi sentirei in imbarazzo a chiedere il suo "prezzo commerciale", anche se ritengo che varrebbe ogni euro, fino all'ultimo centesimo: io stesso sarei disposto a pagare tale prezzo, abbondantemente, conoscendo già perfettamente e per esperienza diretta i benefici che apporta e apporterà nella vita di una persona come me, sempre in mezzo alle informazioni, alle notizie, ai libri e allo studio, ma anche coinvolto nei problemi di altre persone, nella comunicazione e nella produzione di nuova conoscenza.

Mentre il "prezzo al pubblico" che ho deciso mi sembra rispettoso del valore della mia idea, del valore aggiunto che ho apportato rispetto a tutti i video disponibili in rete e della trasformazione positiva e profonda che può accadere a chiunque la metta in pratica; nello stesso tempo, mi sembra che tenga in considerazione le difficoltà economiche che hanno più o meno tutti quelli che dedicano almeno parte della loro vita alla conoscenza, allo studio, alla formazione o alla ricerca e che sarebbero i primi a beneficiare incredibilmente di questo strumento.

Sono quasi sicuro (mi manca solo di fare la prova! Ma lo metto nella lista di cose da fare...) che nel giro di 30 giorni, lavorandoci full time, una persona potrebbe letteralmente rivoluzionare anche la propria vita lavorativa e professionale, persino cambiando lavoro, grazie alle capacità e al sapere che può acquisire usando bene il "Distillatore di Conoscenza".

Ma sono assolutamente più che sicuro, al 101%, che l'investimento in denaro che ti chiedo tornerà indietro presto, sotto forma di tanto tempo prezioso che risparmierai, sotto forma di tante soddisfazioni in merito alle tue ricerche e ai tuoi studi e alla tua attività professionale, ma anche sotto forma di molti interessi in altre forme.

Le testimonianze dei partecipanti alle scorse edizioni che trovi in questa pagina sono molto chiare, in merito: nella vita di diverse persone c'è un prima e un dopo, rispetto a "Knowledge Mastery"!

Riporto qui le testimonianze più forti che ho ricevuto (e che hai già letto poco sopra):

La frequentazione di questo corso ha segnato un punto di svolta nella mia vita professionale.
Aver imparato a padroneggiare i vari strumenti e in particolare le Intelligenze Artificiali ha considerevolmente aumentato la mia produttività, sia in termini di risparmio di tempo sia in termini di qualità della ricerca ed elaborazione delle fonti.
Ora non potrei più farne a meno. Grazie Luca!

avv. Elisabetta Tantini

Il corso (5^ edizione) è stato sbalorditivo.
Le sensazioni suscitate sono contrastanti: da un lato eccitazione ed entusiasmo nel comprendere le infinite potenzialità di questi strumenti, dall'altro smarrimento e sbandamento per le tante possibilità che gira la testa e non si sa da dove cominciare, si vorrebbe partire da tutto e subito!
La chiarezza espositiva di Luca e la sua modalità di donarsi al 100% rendono questo corso diverso da qualsiasi altro in circolazione.
Pur essendo un master sull'intelligenza artificiale devo dire che è uno dei corsi più "umani" che abbia mai seguito, nel senso più positivo possibile del termine "umano"!
La testa frulla e il cuore è colmo di gratitudine, grazie.

Valeria Ghezzi

[...] Considero questo corso un investimento straordinario, con un ritorno che va ben oltre il costo. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia padroneggiare l'uso dell'intelligenza artificiale per scopi professionali (e non solo), ottimizzare il proprio tempo e aumentare la produttività. Se create contenuti, fate ricerca o scrivete regolarmente, questo corso vi darà una marcia in più. [...]

Giorgia M.

Sono travolta dallo tsunami che hai provocato. Interessantissimo. Aspettavo da tempo questa opportunità…. [...] mi si è aperto un mondo sconosciuto. Di mio sono tecnologica, ma non ho mai avuto strumenti di questo genere da sfruttare. Grazie ancora!

Silvia Signorelli

Luca condivide generosamente il suo sapere con un corso di taglio pratico e, semplificando cose complesse, ti dà accesso ad un mondo prezioso di opportunità per migliorare te stesso e ciò che desideri realizzare

avv. Laura Lombardo

Il corso Knowledge Mastery si è rivelato quanto di più prezioso abbia seguito negli ultimi anni, e sono una persona che si forma continuamente. Utilissimo per la mia professione di insegnante, credo possa essere una fonte inesauribile di conoscenza ed un aiuto indispensabile per muoversi nella infinita mole di dati con cui ci dobbiamo confrontare. Fondamentale anche per qualsiasi studente che voglia ottimizzare il proprio percorso di studi. Luca è un docente impagabile per chiarezza nell'esposizione e pazienza nel seguire i suoi studenti. Il rapporto costi benefici è assolutamente favorevole, sia in termini di tempo che di denaro. Consiglierei questo corso a tutti coloro che vogliono beneficiare dei vantaggi dell'intelligenza artificiale per crescere in qualsiasi ambito, senza subirne solo gli effetti negativi, inconsapevolmente...

prof.ssa Meris Malaguti

[..] Desidero sottolineare quanto questo corso si sia rivelato prezioso per me, superando di gran lunga le mie aspettative iniziali. Prima di partecipare al tuo corso, per me "intelligenza artificiale" era sinonimo di ChatGpt, e ignoravo totalmente le molteplici potenzialità della stessa. [...] Questi strumenti si sono rivelati indispensabili nel mio lavoro quotidiano, che richiede la lettura di un'enorme quantità di materiale, tra cui circolari, sentenze e articoli di approfondimento. [...] I miei colleghi rimangono colpiti ogni volta dalla velocità con cui riesco a completare le relazioni che mi vengono assegnate e dalla qualità del risultato finale. Grazie al tuo corso, non solo ho acquisito competenze tecniche nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale, ma ho anche ampliato la mia visione su come questa tecnologia può essere applicata in diversi ambiti lavorativi per migliorare la produttività e l'efficienza. [...]

Matteo

Diffidavo dell'AI, ma con questo corso mi si sono aperte autentiche autostrade, sia nella conoscenza, sia in ambito pratico e lavorativo. Direi un ottimo investimento.

Valerio

[...] Certo occorrerà impegnarsi, ma credo che alla fine trarrò grande vantaggio dai tuoi 4 "aiutanti", nonostante i miei 82 anni! [...] Il corso "Knowledge Mastery" mi ha piacevolmente sorpreso nella sua novità e completezza [...]. Il "Distillatore" è anche very cheap, nell'utilizzo dei software, il che non guasta. È veramente geniale e merita di essere seguito e approfondito. Suggerisco a Luca di brevettarlo!

Paolo D.

E se non fosse così?

Come ho già scritto nelle "Domande Frequenti", se non riesci, entro una settimana da quando hai seguito completamente i webinar e le sessioni di pratica, ad utilizzare almeno in parte il "Distillatore di Conoscenza", nonostante i tutorial e le sessioni dal vivo, scrivimi!

Così che ti possa aiutare personalmente a fare i primi passi in completa autonomia, magari trovandoci in videochiamata in giorno e orario che sia favorevole ad entrambi.

Mi rendo disponibile ad aiutare CIASCUNO dei partecipanti, fino a quando non sarai in grado di usare tutti gli strumenti in modo appropriato ed utile per le tue necessità.

Ho una grande fiducia nel "Distillatore di Conoscenza" e nella sua capacità di portare dei grandi benefici anche a te, ma so che ovviamente non è adatto a tutti.

Pertanto, se non vedi alcun miglioramento tangibile entro 30 giorni, o scopri che questi strumenti semplicemente non fanno per te, ti rimborserò completamente.

Come anche in tutti gli altri libri e corsi che ho realizzato (dal "Dojo Ohsawa", alla traduzione de "La Grande Opera di Sensei Ohsawa", ad "Imparare ad imparare", a "The Solution Maps") anche in questo caso vorrei che tu ti senta assolutamente sereno nell'investire sul tuo sviluppo e sulla tua crescita, sapendo che non corri alcun rischio: o funziona e ti interessa davvero, o hai indietro il tuo denaro. Semplice.

Ho rimborsato persino una persona che, dopo 3 mesi che aveva acquistato e letto "La Grande Opera di Sensei Ohsawa", si è lamentato del contenuto di certe pagine, perché non condivideva quelle idee...
Le ho detto di rispedirmi indietro il libro (già letto e sfogliato!) e gliel'ho rimborsato completamente.

Ti dò la mia parola che quando dico o scrivo "Garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%" è davvero così, e non per modo di dire.

Il fatto che ti permetta di frequentare il corso completamente, prima eventualmente che tu mi dica che non fa per te e che desideri il rimborso completo, è il più grande segno della fiducia che ho nel potere trasformativo di ciò che insegno in questo corso.

Quindi lo scrivo anche a caratteri più grandi, in modo che sia ben chiaro:

"KNOWLEDGE MASTERY - Libera il potere della conoscenza"

gode della "Garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%".

Quindi, in pratica, non devi nemmeno decidere oggi.

Se qualcuno dei benefici potenziali che ti ho illustrato, o di cui hai letto nelle testimonianze dei partecipanti, ti interessa davvero, puoi anche solo dire: "beh, non ho niente da perdere. Proviamo!".

Perché se entro 30 giorni dall'inizio del percorso non avrai riscontrato un miglioramento significativo nella tua capacità di ricercare e gestire e trasformare le informazioni, in formato testo/audio/video, anche in lingue che non conosci, o non sarai per qualunque motivo soddisfatta/o, ti rimborserò completamente e senza farti domande.

Hai quindi la garanzia di ottenere un metodo straordinario per trovare, raccogliere, interrogare , trasformare, archiviare e sintetizzare documenti in formato testo/audio/video, ma anche, grazie al "Genio" (le AI generative) di produrre nuova conoscenza, mantenendo il più stretto controllo delle fonti e della qualità del risultato.

In caso contrario avrai tutto il tuo denaro indietro, ma avendo imparato tantissime cose utili nel frattempo .

Iscriviti ora!

Non rischi assolutamente nulla!
Solo... di perdere una straordinaria occasione se non ci sarai.
O di perdere parecchio tempo prezioso in attesa dell'edizione successiva.

Procedi con sicurezza: clicca sul bottone qui sotto, compila il form, effettua il pagamento quando ti avrò inviato i dati e... ci vediamo presto, ai webinar in diretta!

Ti aspetto! Ciao!

Luca Chiesi

Vuoi ricevere informazioni, casi studio, approfondimenti, offerte speciali?

Dimenticavo! Se vuoi mettermi alla prova in merito alla mia capacità di scrivere prompt e su quello che tali prompt possono generare...

...ecco un regalo su misura per te!

Tu mi invii la descrizione di un problema relativo alla "conoscenza" che hai in questo momento, anonimizzando tutto quello che puoi, ma con un'accurata descrizione del contesto e di quanti più dettagli puoi fornirmi. Spiega soprattutto le informazioni che hai e quello che vuoi ottenere.
Da parte mia ti invierò 1 prompt che ti risolverà quello specifico problema!

Cosa ne pensi? E' abbastanza ...tagliato su misura per te?

Tu non rischi niente e, se sarò abbastanza bravo, risolverai un problema che può essere anche parecchio grande!

Da parte mia avrò invece la possibilità di mettere alla prova la mia creatività e gli "strumenti" che mi sono costruito e ho imparato ad usare in questi ultimi mesi, mostrandoti nel frattempo le possibilità inaudite che si aprono a chi padroneggia questi strumenti.

Non è detto che ti invierò una soluzione fra le migliori in assoluto, perché per certi problemi molto complessi ho dovuto realizzare delle "catene" anche di 30 prompt, per ottenere un risultato a mio giudizio perfetto.

Ma sarà la migliore soluzione che posso realizzare con un solo prompt.

Garantisco la mia risposta entro 15 giorni, in genere... massimo 2! Il prompt potrebbe avere una lunghezza variabile tra le 500 e le 20000 parole. E' un occasione letteralmente unica, perché sei a un solo prompt di distanza dal risolvere un tuo grande problema relativo alla conoscenza - e questo prompt lo avrai gratuitamente! Se poi vorrai imparare tu stesso...

Informazioni sulla prossima edizione in diretta del corso

KNOWLEDGE MASTERY

Libera il potere della conoscenza

Dove?

Online, in diretta!

Quindi si può seguire da qualunque parte del mondo, da PC o da smartphone.

O guardarne la registrazione, disponibile già da 2 ore dopo il termine di ciascuna diretta.







Quando?

--> Webinar parte 1 e relative sessioni pratiche: sab 17/01/26 (ore 15-19, con pause)
--> Webinar parte 2 e relative sessioni pratiche: sab 24/01/26 (ore 15-19, con pause)
--> Webinar parte 3 e relative sessioni pratiche: sab 31/01/26 (ore 15-19, con pause)
--> Webinar parte 4 e relative sessioni pratiche: sab 07/02/26 (ore 15-19, con pause)

--> Follow-up: 25/02/2026, 26/03/2026, 28/04/2026 (dalle 21 alle 22)

Quanti posti ?

Il corso verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti e fino ad un massimo di 24.

Come pagare?

Bonifico bancario, carta di credito (tramite Stripe), postagiro, ricarica Postepay e altri.

C'è una garanzia?

"Soddisfatti o rimborsati", al 100%!

E se dovessi trovare particolari difficoltà teniche, hai la mia disponibilità a fare anche sessioni 1:1, finché non avrai acquisito autonomia.

Quali sono i requisiti?

  • Essere motivato a studiare

  • Avere e ...saper accendere un PC

  • Saper navigare in Internet.

Del resto me ne occuperò io!

Quali sono i costi da sostenere?

  • Per il percorso KNOWLEDGE MASTERY + tutti i Bonus, 1200€ 597€ iva inclusa (in promozione, per chi iscrive entro il 16/01/2026).
    Con sconti progressivi se lo regali a qualcuno o se parteciperai anche con altre persone.


  • Per l'uso dei software di terze parti che formano il "Distillatore di Conoscenza", a partire da ...0€ l'anno!
    La configurazione che uso io, consigliata per un uso davvero molto intensivo, efficace e ottimizzato (e che puoi provare per un mese a circa 20€, come ho fatto io) costa meno di 150€ l'anno.


Cioè circa 12€ al mese per avere dei veri "super-poteri" nell'ambito della conoscenza. Sembra impossibile, ma è davvero così! Prova e ... vedrai!

A chi è rivolto?

A ogni persona che senta il desiderio o il bisogno di migliorare drasticamente il proprio modo di cercare, trovare, sintetizzare, trasformare, studiare e in generale di usare grandi quantità di conoscenza, in formato testo, audio o video, ad esempio (ma non solo):

  • liberi professionisti (avvocati, medici, psicologi, ecc.)

  • imprenditori

  • studenti universitari

  • giornalisti

  • insegnanti

  • scrittori

  • ricercatori

  • divulgatori

  • creativi

  • curiosi

  • persone alla ricerca

  • ... tu??

Dall'edizione di marzo 2025, il corso è perfetto anche per tutti quelli che devono produrre nuova conoscenza e archiviarla in un modo perfettamente accessibile.

A cosa assomigliano il "Distillatore di Conoscenza" e il suo manuale di istruzioni, ovvero il percorso "Knowledge Mastery"?

Beh, direi che... l'unico paragone che mi viene in mente è... una LAMPADA DI ALADINO...

con la differenza che con questa lampada puoi esprimere tutti i desideri che vuoi!

Un prompt alla volta... :-)

Immaginati pochi giorni dopo la conclusione di "Knowledge Mastery"...

  • Vuoi trascrivere delle tue registrazioni e poi sintetizzarne il contenuto per studiarlo 5 volte più velocemente rispetto all'ascoltarle? Puoi farlo!

  • Vuoi "interrogare" uno o più libri, ponendo le domande che faresti all'autore e ricevere le esatte risposte che sono presenti tra le righe, ma che dovresti cercare tra centinaia di pagine? Puoi farlo!

  • Vuoi scoprire se il contenuto di un lungo video su Youtube ti potrebbe interessare tanto da dedicare il tuo prezioso tempo alla sua visione completa? Puoi farlo!

  • Vuoi prendere tutta la conoscenza prodotta da un autore (Dante, Kant,  Steiner, S. Agostino, Platone, ecc. ) e poi studiarla tramite le sue parole, e interrogarla direttamente, invece che tramite commentari e intermediari? Puoi farlo!

  • Vuoi ricercare tutte le ricette contenenti uno specifico ingrediente tra le centinaia di quelle pubblicate dalla tua video-blogger preferita? Puoi farlo!

  • Vuoi prendere uno o più videocorsi in tuo possesso e poter trovare in pochi istanti, anche in mezzo a centinaia di ore di registrazioni, uno specifico dettaglio, o avere una sintesi di tutte le parti che trattano un certo argomento, o farti scrivere una lista di domande che ti possono aiutare ad eseguire un compito, o avere una sequenza di passi da seguire per ottenere un certo risultato? Puoi farlo!

  • Vuoi sintetizzare tanto materiale prodotto da altri su un certo argomento, per ottenere la scaletta del tuo prossimo articolo, o di un intero piano editoriale, o del tuo prossimo libro su quell'argomento? Puoi farlo!

  • Vuoi identificare con precisione il tuo pubblico target per generare "profili cliente ideali" e newsletter efficaci e persuasive, o creare piani editoriali dettagliati per un certo social media (compresi i contenuti!), ovvero due interessanti esempi di processi complessi che si possono scomporre in passi semplici e gestibili per ottenere il risultato desiderato? Puoi farlo!

  • Vuoi sottotitolare, anche in lingue straniere che non conosci e in pochi minuti, tutti i video che produci, per aprire la tua attività anche ad altri mercati che ora ti sono preclusi per barriere linguistiche? Puoi farlo!

  • Vuoi estrarre il contenuto di una videoconferenza in giapponese, un teleseminario in russo, un podcast in inglese, un libro in cinese, una serie di registrazioni di lezioni in francese, una email in portoghese, e tanto altro, in tutte le lingue, e poterlo poi consultare e interrogare nella tua lingua? Puoi farlo!

  • Vuoi riuscire a capire, finalmente, il contenuto di un famoso documentario su un tema che ti interessa moltissimo, ma di cui nessuno si è occupato finora di farne i sottotitoli in italiano? Puoi farlo!

  • Vuoi capire il contenuto di tanti articoli scientifici appena pubblicati in altre lingue e cercare risposte specifiche alle tue domande in merito al loro contenuto, che potrebbe salvarti la vita? Puoi farlo!

  • Vuoi delegare lavoro di ricerca o produzione di conoscenza a un "esperto virtuale" sempre a tua disposizione e che agisce rigorosamente rispettando le tue direttive? Puoi farlo!

  • Vuoi creare assistenti virtuali esperti in qualunque campo, dotati delle conoscenze, abilità, caratteristiche e persino della mission più adatte a svolgere il compito che gli assegnerai, capaci di agire singolarmente o anche come un team di professionisti e che ti danno suggerimenti esperti o mettono alla prova le tue idee, spingendoti a un pensiero più profondo e creativo? Puoi farlo!

  • (immagina di essere un avvocato...) Vuoi analizzare visure camerali o documenti legali complessi, estrarre dati specifici in formati pronti all'uso e persino redigere bozze di atti, come una comparsa di risposta o un ricorso, basandoti sulle tue fonti e procedure, risparmiando tempo prezioso e minimizzando errori? Puoi farlo! (e cosa pensi che possa fare qualunque altra figura professionale??...)

  • Vuoi memorizzare perfettamente, come in un "secondo cervello", e organizzare e collegare tutta la conoscenza raccolta o prodotta da te in una “memoria digitale”, che ti permette di categorizzare la conoscenza con tag e tipologie, visualizzare relazioni complesse e ritrovare ogni informazione in pochi istanti, anche tra milioni di pensieri e file? Puoi farlo!

E questo sono solo alcuni esempi!
L'unico limite a quanto in alto puoi andare è quanto credi di poter salire!

Chi sono?

Luca Chiesi

Laureato in ingegneria gestionale presso l'università di Modena e Reggio, diplomato due volte in pianoforte, ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento di matematica e informatica presso l'università di Venezia.
Sono autore o curatore di libri e di corsi, sia dal vivo sia online. Ho una grande passione per la risoluzione di problemi, per la filosofia macrobiotica e per l'utilizzo della tecnologia come mezzo per migliorare le proprie capacità naturali e la propria intelligenza. Trovi maggiori informazioni al link sottostante, nella specifica pagina ("Chi sono?") di questo sito!

Di recente ho avuto l'onore di essere relatore a un convegno sull'Intelligenza Artificiale organizzato dalla Camera Civile Rimini e dall' Osservatorio Matrimonialisti Riminesi. Di seguito trovi la locandina, tre fotografie e un paio di immagini evocative.

Se ti interessa organizzare una conferenza o un corso con programma personalizzato per una specifica professione, contattami!

Vuoi ricevere informazioni, casi studio, approfondimenti, offerte speciali?